Buongiorno, un titolare di autorizzazione per ncc ha chiesto se il foglio di viaggio deve essere vidimato dal Comune. Leggendo la norma non ho trovato alcun rifeirmento alla vidimazione. E' corretta la mia ineterpretazione?
Grazie
Non è prevista la vidimazione. Occorre solo la doppia copia: una a bordo e una copia conforme da depositare in rimessa.
Le vidimazioni si fanno se sono prevista da una norma.
Il foglio cartaceo una cosa provvisoria, poi compileranno quello in formato elettronico
Buongiorno, un titolare di autorizzazione per ncc ha chiesto se il foglio di viaggio deve essere vidimato dal Comune. Leggendo la norma non ho trovato alcun rifeirmento alla vidimazione. E' corretta la mia ineterpretazione?
Grazie
[/quote]
Il legislatore purtroppo ha usatom il termine COPIA CONFORME che nell'accezione comune e burocratica spesso è associata all'attestazione di conformità all'originale redatta da pubblico ufficiale.
In realtà il legislaotre NON fa alcun riferimento ad attestazioni di terzi, ma alla sola necessità che i due documenti (quello in rimessa e quello sul veicolo) siano "conformi", intendendosi come di IDENTICO CONTENUTO senza dichiarazioni, bolli o attestazioni di terzi.
Con il registro elettronico ovviamente sparirà questo sistema provvisorio