Data: 2019-02-25 10:54:42

Rimessa NCC

Un NCC autorizzato dal mio Comune, mi ha informato che mi farà la comunicazione di avere una rimessa, oltre che nel mio Comune, anche nell’”Area Metropolitana” in cui ricade il territorio del mio Comune. Secondo lui è stata istituita l’area metropolitana Grosseto-Siena-Arezzo e quindi, se così fosse, farebbe la rimessa in altra provincia diversa da quella del mio Comune, praticamente a casa sua e quindi chi lo rivede più dalle mie parti!!!!!!
Ho controllato il decreto Legge 143/2018, art. 3, comma 3, che prevede questa nuova disposizione. (ma non era peggiorativa e tutte le polemiche allora?)
La domanda è, ma queste Aree Metropolitane sono state istituite e quali sono? Inoltre alla fine del comma 3 viene indicato “salvo diversa intesa raggiunta in conferenza unificata entro il 28.2.2019”; quale conferenza?
Grazie per la risposta

riferimento id:48796

Data: 2019-02-26 04:53:29

Re:Rimessa NCC

Un NCC autorizzato dal mio Comune, mi ha informato che mi farà la comunicazione di avere una rimessa, oltre che nel mio Comune, anche nell’”Area Metropolitana” in cui ricade il territorio del mio Comune. Secondo lui è stata istituita l’area metropolitana Grosseto-Siena-Arezzo e quindi, se così fosse, farebbe la rimessa in altra provincia diversa da quella del mio Comune, praticamente a casa sua e quindi chi lo rivede più dalle mie parti!!!!!!
Ho controllato il decreto Legge 143/2018, art. 3, comma 3, che prevede questa nuova disposizione. (ma non era peggiorativa e tutte le polemiche allora?)
La domanda è, ma queste Aree Metropolitane sono state istituite e quali sono? Inoltre alla fine del comma 3 viene indicato “salvo diversa intesa raggiunta in conferenza unificata entro il 28.2.2019”; quale conferenza?
Grazie per la risposta
[/quote]

[size=36pt][color=red][b]ATTENZIONE!!!!!!!!!!![/b][/color][/size]

In effetti il legislatore nazionale individua due concetti GEOGRAFICI (non amministrativi) che sono:
- provincia
- area metropolitana (non Città metropolitana)

Occorre recuperare le delibere regionali che all'inizio del 2000 hanno delimitato le AREE METROPOLITANE (ma che sono senz'altro quelle che conosciamo) ... e pertanto l'interessato HA RAGIONE!

Data: 2019-02-26 07:38:08

Si, è vero, riguardo a quello che prevede la nuova normativa ha ragione, e questo già lo sapevo, ma scusate, forse passerò per "ignorante", dite che sono "Senz'altro quelle che conosciamo", be, io non le conosco e, non solo, sentendo un'altra "campana" in proposito mi è stato risposto che queste aree metropolitane non sono mai state istituite e non esistono.
Non si può andare a leggersi tutte le deliberazione della R.T. dei primi anni 2000, sempreché poi si trovi qualcosa in proposito, e quindi vado gentilmente a chiedere sia a voi che ad altri  della istituzione di dette aree; le uniche aree che conosco sono quelle indicate nell'allegato A alla L.R.T. n. 62/2018 (nuovo Codice del Commercio) dove non viene inclusa l'area da me indicata (Grosseto-Siena_Arezzo).

Data: 2019-02-26 08:02:07

A parere mio il significato non può essere così indeterminato da rendere l'applicazione della legge del tutto discrezionale e arbitraria. Vista la qualità delle norme di questi ultimi anni non mi stupisce l'uso improprio dei termini ma occorre trovare un'interpretazione che stia in piedi

A parere mio, l'interpretazione porta a considerare le aree metropolitane di cui all'abrogato art. 22 TUEL poi diventate città metropolitane ex dl 95/2012. Ciò in virtù del fatto che il concetto è posto in alternativa alla PROVINCIA.

Per contro, occorre fare una ricerca e andare a trovare cose del genere:
https://it.wikipedia.org/wiki/Area_metropolitana_di_Firenze,_Prato_e_Pistoia
Da un punto di vista essenzialmente formale, l'interpretazione porta all'esempio appena linkato.

Speriamo che il legislatore o la prossima Intesa della C.U. faccia chiarezza

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it