[img]http://www.anci.lombardia.it/images/logo_anci_pc.gif[/img]
Il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato nella seduta di ieri, martedì 18 febbraio, la legge che definisce le nuove regole in materia di attività funebre e cimiteriale.
Una legge che introduce importanti novità e nuove regole per la realizzazione degli impianti di cremazione finalizzate a sostenere la lotta all’abusivismo e a tutelare le piccole aziende del settore, con la conferma che la gestione dei cimiteri rimarrà in capo ai Comuni.
Viene introdotta e riconosciuta la definizione del “centro servizi” inteso come impresa funebre che svolge attività in proprio e fornisce ad altre imprese funebri esistenti requisiti e servizi a norma di legge, e viene meglio definita e regolamentata l’attività di trasporto funebre. Infine, venendo incontro alle esigenze delle imprese in una logica di semplificazione burocratica, [color=red][b]l’autorizzazione comunale all’esercizio dell’attività funebre viene sostituita dalla segnalazione certificata di inizio attività (SCIA)[/b][/color].
Su richiesta o per volontà del defunto o degli eredi sarà possibile tumulare, previa cremazione e in teca separata, gli animali di affezione, nello stesso loculo del defunto o nella tomba di famiglia. I Comuni potranno autorizzare la costruzione e l’uso di aree e di spazi appositi per la sepoltura degli animali d’affezione, secondo le indicazioni tecniche fornite dall’ATS di competenza e dall’Arpa.
Potranno, inoltre, autorizzare la costruzione di cappelle private fuori dal cimitero, purché contornate da un’area di rispetto; le tumulazioni in luoghi esterni al cimitero, sempre previo parere e secondo le indicazioni tecniche fornite dall’ATS di competenza e dall’Arpa, quando ricorrano giustificati motivi di speciali onoranze.
Fonte: [url=http://www.anci.lombardia.it/dettaglio-news/20192201145-approvate-nuove-regole-in-materia-di-attivit%C3%A0-funebre-e-cimiteriale/]http://www.anci.lombardia.it/dettaglio-news/20192201145-approvate-nuove-regole-in-materia-di-attivit%C3%A0-funebre-e-cimiteriale/[/url]