Data: 2019-02-22 10:17:28

SCIA CONFORMABILE

Buongiorno a tutti, sono nuovo e quindi mi perdonerete qualche distrazione circa l'osservanza delle regole del forum.
In realtà non ho trovato un tread specifico e dettagliato sull'argomento sul quale vi sto per chiedere un quesito:
In particolare mi occorrerebbe sapere:

quali sono i casi specifici (se è possibile rinvenire da qualche parte un elenco esemplificativo anche esaustivo) nei quali la SCIA è CONFORMABILE e quelli in cui è assolutamente IRRICEVIBILE.

Grazie a tutti per la cortese attenzione

riferimento id:48769

Data: 2019-02-22 17:48:28

Re:SCIA CONFORMABILE

Buongiorno a tutti, sono nuovo e quindi mi perdonerete qualche distrazione circa l'osservanza delle regole del forum.
In realtà non ho trovato un tread specifico e dettagliato sull'argomento sul quale vi sto per chiedere un quesito:
In particolare mi occorrerebbe sapere:

quali sono i casi specifici (se è possibile rinvenire da qualche parte un elenco esemplificativo anche esaustivo) nei quali la SCIA è CONFORMABILE e quelli in cui è assolutamente IRRICEVIBILE.

Grazie a tutti per la cortese attenzione
[/quote]

BENVENUTO!!!

La regola da seguire è essenzialmente questa:

[b]IRRICEVIBILE [/b]è un vizio FORMALE non sostanziale. Si tratta di presentazione cartacea, mancanza di sottoscrizione, sottoscrizione non valida, mancanza di allegati obbligatori. Si dichiara irricevibile e inefficace a prescindere dal contenuto (che non si guarda neanche)

[color=red][b]CONFORMAZIONE[/b][/color]: si fa solo per le scia ricevibili. Si tratta di SCIA per le quali si ha ACCERTAMENTO DI CARENZA DI REQUISITI (quindi mai per mancanza di documenti o dichiarazioni). Tieni conto che sono RARI i casi di SCIA CONFORMABILI. Spesso sono irricevibili. Spesso ricevibili ma NON CONFORMABILI (per essere conformabile il requisito si deve acquisire senza altre procedure da attivare. Es. Se la destinazione non è conforme la scia è non conformabile)

Data: 2019-02-23 08:25:30

Grazie mille per la chiara spiegazione

Data: 2019-05-07 09:26:13

Spesso ricevibili ma NON CONFORMABILI (per essere conformabile il requisito si deve acquisire senza altre procedure da attivare. Es. Se la destinazione non è conforme la scia è non conformabile)
[/quote]

E in questo caso cosa si fa?

Data: 2019-05-07 09:44:28

Anche io sono nuova e quindi mi perdonerete la pedanteria sempre sugli stessi argomenti ma una cosa non mi è chiara ancora:

Quando ricevo una scia, la smisto a vari uffici comunali tra i quali l'edilizia privata, siccome mi viene di solito risposto in merito all'agibilità,  cosa dovrebbero invece controllare?

Data: 2019-05-08 18:48:21

Anche io sono nuova e quindi mi perdonerete la pedanteria sempre sugli stessi argomenti ma una cosa non mi è chiara ancora:

Quando ricevo una scia, la smisto a vari uffici comunali tra i quali l'edilizia privata, siccome mi viene di solito risposto in merito all'agibilità,  cosa dovrebbero invece controllare?
[/quote]

Spetta a loro verificare (a loro discrezione, con i loro metodi ecc...) esistenza o meno e conseguenze.

CONSIGLIO: scrivi una bella mail del tipo:

[b][size=18pt]Al fine di evitare equivoci si ricorda che la trasmissione delle SCIA da parte di questo SUAP ai competenti uffici non comporta alcun onere di risposta o verifica. Spetta all'ufficio ricevente valutare la rilevanza e la presenza di requisiti e solo in caso di accertamento di carenza di requisiti potrà procedere direttamente o, se competente, tramite SUAP, ai sensi dell'art. 19 comma 3 L. 241/1990.
In particolare spetta all'ufficio tecnico l'eventuale verifica circa la presenza di agibilità edilizia, normalmente non rilevante ai fini amministrativi. Pertanto non terremo conto di eventuali comunicazione se non circostanziate e documentate circa la carenza di detti requisiti al fine di valutare eventuali interventi (che rimangono comunque prioritariamente di competenza dell'ufficio tecnico).
Cordiali saluti[/size][/b]

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it