L’articolo 53 comma 23 della legge 23 dicembre 2000, n. 388 permette agli Enti Locali con popolazione inferiore a cinquemila abitanti, al fine di operare un contenimento della spesa, di adottare disposizioni regolamentari organizzative attribuendo ai componenti dell'organo esecutivo la responsabilità degli uffici e dei servizi ed il potere di adottare atti anche di natura tecnica gestionale. Il contenimento della spesa deve essere documentato ogni anno, con apposita deliberazione, in sede di approvazione del bilancio.
In tal caso il politico (Sindaco o Assessore)a cui è attribuita la responsabilità di un servizio avrà la stessa responsabilità di un titolare di posizioni organizzativa?
Ho sentito un politico locale dire "il Sindaco è responsabile solo di facciata... in pratica le responsabilità saranno attribuite ai dipendenti assegnati quell'Ufficio". Concordate? Io NO.
Nessuno obbliga Sindaco o Assessore a farsi attribuire la responsabilità di un servizio; se lui acconsente a farlo... DEVE assumersi tutti gli oneri... e vigilare sull'operato dei dipendenti; concordate? Grazie