Buongiorno, in riferimento all'oggetto ed in relazione alla Circolare del Ministero dell'Interno del 18/07/2018 "Modelli organizzativi per garantire alti livelli di sicurezza in occasione di manifestazioni pubbliche" , si chiede, nel caso di una sfilata di maschere di carnevale che interessa le principali vie del paese, con ampie possibilità di fuga e presenza di poche centinaia di persone che assistono alla sfilata a bordo strada, quali debbano essere concretamente le misure di sicurezza che l'organizzatore dell'evento è tenuto a predisporre, considerato il livello di rischio basso che emerge dalla scheda di valutazione e che la manifestazione dovrebbe rientrare nel titolo IX del D.M. 19 agosto 1996, (luoghi all'aperto non recintati e privi di strutture di stazionamento del pubblico). ???
Se la strada è aperta (nel senso di chiusa al traffico ma senza transenne ecc.) allora va bene il titolo IX del DM 96. La direzione indicata dalla direttiva del 18/07/2018 è quella dell’approccio flessibile in base alle effettive esigenze di sicurezza. La direttiva non è, comunque, fonte del diritto.
In sintesi, non è possibile applicare una matrice che indichi il cosa e il come ma occorre valutare con ragionevolezza. Se, obiettivamente non è possibile calcolare una capienza (superficie/persone) perché, di fatto non è possibile circoscrive uno spazio per determinare una superficie, allora è ragionevole non applicare l’80 TULPS e ricorrere al Titolo IX.
In ogni caso puoi dare seguito alle opportune condizioni connesse al rilascio della concessione del suolo pubblico: misure di safety e security elementari e puoi dare seguito all’ [b]Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano e le Autonomie locali sul documento recante "Linee d'indirizzo sull'organizzazione dei soccorsi sanitari negli eventi e nelle manifestazioni programmate" - Accordo della CU del 05/08/2014[/b] (non so nella tua regione come è stato recepito
Vedi qua per alcuni spunti:
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=48528.0
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=48422.0