Data: 2012-04-27 11:25:57

vendita in occasione di manifestazioni temporanee tramite Ufficio Turistico

Ciao, vorrei un chiarimento: siamo un comune turistico, ed in occasione di alcune manifestazioni enogastronomiche con degustazione di vino gli espositori vorrebbero poter vendere il loro prodotto in loco, senza dirottare i clienti in azienda (spesso lontana)... per ovviare al problema di questo tipo di vendita avremmo pensato di far acquistare il vino (con emissione scontrino/fattura ecc) presso l'ufficio turistico (che ovviamente sia in possesso di abilitazione al commercio alimentare e requisiti immobile ecc); il gestore dell'uff. turistico potrebbe fare accordi con singoli produttori ( in che forma? questo aspetto però non ci interessa, credo) ... può funzionare?
Grazie mille!

riferimento id:4857

Data: 2012-04-27 12:21:18

Re:vendita in occasione di manifestazioni temporanee tramite Ufficio Turistico

Ciao, vorrei un chiarimento: siamo un comune turistico, ed in occasione di alcune manifestazioni enogastronomiche con degustazione di vino gli espositori vorrebbero poter vendere il loro prodotto in loco, senza dirottare i clienti in azienda (spesso lontana)... per ovviare al problema di questo tipo di vendita avremmo pensato di far acquistare il vino (con emissione scontrino/fattura ecc) presso l'ufficio turistico (che ovviamente sia in possesso di abilitazione al commercio alimentare e requisiti immobile ecc); il gestore dell'uff. turistico potrebbe fare accordi con singoli produttori ( in che forma? questo aspetto però non ci interessa, credo) ... può funzionare?
Grazie mille!
[/quote]

I produttori agricoli possono vendere i propri prodotti in forma itinerante o su posteggio ai sensi del dlgs 228/2001 art. 4 e questo anche nell'ambito di dette manifestazioni.
Ovviamente anche la soluzione prospettata è perseguibile salvo verificare la possibilità dell'ufficio turistico di svolgere attività commerciale (ne dubito se intendi con "ufficio turistico" una articolazione organizzativa del Comune).
Comunque, se possibile, potrai stipulare un contratto di fornitura che non richiede particolari formalità (tranne la forma scritta) ma che suggerisco di far precedere da un "avviso" al pubblico così che tutti gli interessati possano aderire.

riferimento id:4857
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it