Buonasera
Sto per aprire una libreria dove vorrei mattare un frigorifero con delle birre. per la vendita.
So che non posso metterci un bar, perchè la SOMMINISTRAZIONE è consentita solo con una superficie superiore a 100mq.
[tt]"(...)attività di somministrazione all’interno di librerie di cui all’art. 19 del regolamento per l’esercizio di somministrazione di alimenti e bevande.
L’attività di libreria deve essere svolta in forma esclusiva o congiuntamente
alla vendita di altri prodotti di editoria, compresa quella musicale, in locali aventi una superficie di vendita non inferiore a 100 mq"[/tt]
Mi chiedevo se però mi fosse vietata anche appunto la VENDITA di Bevande Alcoliche (birre). Quello che vorrei capire è se posso vendere una bottiglia di birra nel mio locale/libreria senza fare servizio al tavolo (pur magari mettendo un paio di tavoli con sedie) e sapere se il cliente può consumarla in loco.
Grazie per l'aiuto fin da ora
Serena :)
Sto per aprire una libreria dove vorrei mattare un frigorifero con delle birre. per la vendita.
So che non posso metterci un bar, perchè la SOMMINISTRAZIONE è consentita solo con una superficie superiore a 100mq.
[color=red]NON ESISTE una norma che preveda detta superficie minima, se non prevista magari nel regolamento edilizio comunale.
Controlla bene ... che magari non vi è questo limite!!![/color]
"(...)attività di somministrazione all’interno di librerie di cui all’art. 19 del regolamento per l’esercizio di somministrazione di alimenti e bevande.
L’attività di libreria deve essere svolta in forma esclusiva o congiuntamente
alla vendita di altri prodotti di editoria, compresa quella musicale, in locali aventi una superficie di vendita non inferiore a 100 mq"
Mi chiedevo se però mi fosse vietata anche appunto la VENDITA di Bevande Alcoliche (birre). Quello che vorrei capire è se posso vendere una bottiglia di birra nel mio locale/libreria senza fare servizio al tavolo (pur magari mettendo un paio di tavoli con sedie) e sapere se il cliente può consumarla in loco.
[color=red]SCIA DI VICINATO e NOTIFICA ALIMENTARE con cui puoi vendere le birre senza servizio al tavolo (ma puoi comunque tenere i tavoli), senza obblighi e vincoli particolari.[/color]
Simone, grazie davvero per la risposta!
[color=red]NON ESISTE una norma che preveda detta superficie minima, se non prevista magari nel regolamento edilizio comunale.
Controlla bene ... che magari non vi è questo limite!!![/color]
Purtroppo nel Comune di Roma c'è questa norma, a meno che non sia cambiata recentemente:
https://www.comune.roma.it/resources/plugins/jptrasparenza/appr/Apertura%20attivit%C3%A0%20di%20somministrazione%20all%E2%80%99interno%20delle%20librerie%20-%20SCIA_3154_5.pdf
Detto ciò se appunto c'è differenza tra [b]somministrazine[/b] e [b]vendita[/b], mi chiedevo se appunto con SCIA di Vicinato e Notifica Alimentare posso fare questa vendita di birre in libreria di 40 mq.
Ci sono dei corsi che devo frequentare eventualmente per fare vendita di alcolici? Tipo HCCP?
Grazie
a parere mio la vendita di bevande si può fare con semplice SCIA di vicinato alimentare a prescindere dsalla superficie complessiva. La norma capitolina disciplina la somm.ne vera e propria. Se ti avventuri nella somm.ne NON ASSISTITA connessa al vicinato tramite tavoli è probabile che i VVUU di Roma abbiano un'interpretazione restrittiva della fattispecie e ti sanzionino per somm.ne abusiva.
Sul forum Omniavis abbiamo affrontatao il discorso molte volte ma alla fine è bene capire come interpretano i VVUU. Magari pochi sgabelli e un frigo dovrebbe essere ok
Grazie Mario...
ma secondo te come faccio a capire la Polizia Municipale come la pensa in proposito? Non ci dovrebbe essere una legge, una regola uguale per tutti?
Forse l'unica è andare al Sportello Unico Attività Produttive del mio Municipio qui a Roma e chiedere che tipo di arredamento è consentito con la vendita di birre senza somministrazione.
comunque siete tutti gentilissimi, grazie! Peccato siate a Firenze!
S