Data: 2019-02-08 14:11:34

Libreria 50mq vendita alcolici

Buonasera
Sto per aprire una libreria dove vorrei mattare un frigorifero con delle birre. per la vendita.
So che non posso metterci un bar, perchè la SOMMINISTRAZIONE è consentita solo con una superficie superiore a 100mq.

[tt]"(...)attività di somministrazione all’interno di librerie di cui all’art. 19 del regolamento per l’esercizio di somministrazione di alimenti e bevande.
L’attività di libreria deve essere svolta in forma esclusiva o congiuntamente
alla vendita di altri prodotti di editoria, compresa quella musicale, in locali aventi una superficie di vendita non inferiore a 100 mq"[/tt]

Mi chiedevo se però mi fosse vietata anche appunto la VENDITA di Bevande Alcoliche (birre). Quello che vorrei capire è se posso vendere una bottiglia di birra nel mio locale/libreria senza fare servizio al tavolo (pur magari mettendo un paio di tavoli con sedie) e sapere se il cliente può consumarla in loco.

Grazie per l'aiuto fin da ora

Serena  :)

riferimento id:48558

Data: 2019-02-08 16:52:41

Re:Libreria 50mq vendita alcolici

Sto per aprire una libreria dove vorrei mattare un frigorifero con delle birre. per la vendita.
So che non posso metterci un bar, perchè la SOMMINISTRAZIONE è consentita solo con una superficie superiore a 100mq.
[color=red]NON ESISTE una norma che preveda detta superficie minima, se non prevista magari nel regolamento edilizio comunale.
Controlla bene ... che magari non vi è questo limite!!![/color]

"(...)attività di somministrazione all’interno di librerie di cui all’art. 19 del regolamento per l’esercizio di somministrazione di alimenti e bevande.
L’attività di libreria deve essere svolta in forma esclusiva o congiuntamente
alla vendita di altri prodotti di editoria, compresa quella musicale, in locali aventi una superficie di vendita non inferiore a 100 mq"

Mi chiedevo se però mi fosse vietata anche appunto la VENDITA di Bevande Alcoliche (birre). Quello che vorrei capire è se posso vendere una bottiglia di birra nel mio locale/libreria senza fare servizio al tavolo (pur magari mettendo un paio di tavoli con sedie) e sapere se il cliente può consumarla in loco.
[color=red]SCIA DI VICINATO e NOTIFICA ALIMENTARE con cui puoi vendere le birre senza servizio al tavolo (ma puoi comunque tenere i tavoli), senza obblighi e vincoli particolari.[/color]

Data: 2019-02-11 12:19:26

Simone, grazie davvero per la risposta!

[color=red]NON ESISTE una norma che preveda detta superficie minima, se non prevista magari nel regolamento edilizio comunale.
Controlla bene ... che magari non vi è questo limite!!![/color]

Purtroppo nel Comune di Roma c'è questa norma, a meno che non sia cambiata recentemente:
https://www.comune.roma.it/resources/plugins/jptrasparenza/appr/Apertura%20attivit%C3%A0%20di%20somministrazione%20all%E2%80%99interno%20delle%20librerie%20-%20SCIA_3154_5.pdf

Detto ciò se appunto c'è differenza tra [b]somministrazine[/b] e [b]vendita[/b], mi chiedevo se appunto con SCIA di Vicinato e Notifica Alimentare posso fare questa vendita di birre in libreria di 40 mq.

Ci sono dei corsi che devo frequentare eventualmente per fare vendita di alcolici? Tipo HCCP?

Grazie

Data: 2019-02-11 18:34:56

a parere mio la vendita di bevande si può fare con semplice SCIA di vicinato alimentare a prescindere dsalla superficie complessiva. La norma capitolina disciplina la somm.ne vera e propria. Se ti avventuri nella somm.ne NON ASSISTITA connessa al vicinato tramite tavoli è probabile che i VVUU di Roma abbiano un'interpretazione restrittiva della fattispecie e ti sanzionino per somm.ne abusiva.

Sul forum Omniavis abbiamo affrontatao il discorso molte volte ma alla fine è bene capire come interpretano i VVUU. Magari pochi sgabelli e un frigo dovrebbe essere ok

Data: 2019-02-12 17:20:18

Grazie Mario...
ma secondo te come faccio a capire la Polizia Municipale come la pensa in proposito? Non ci dovrebbe essere una legge, una regola uguale per tutti?
Forse l'unica è andare al Sportello Unico Attività Produttive del mio Municipio qui a Roma e chiedere che tipo di arredamento è consentito con la vendita di birre senza somministrazione.

comunque siete tutti gentilissimi, grazie! Peccato siate a Firenze!

S

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it