Data: 2019-02-01 11:12:44

Gradini su suolo pubblico

Egregio dottore, nel centro storico del mio comune esistono da anni dei gradini in ferro per accesso nelle abitazioni. Si tratta di quelle abitazioni che hanno il piano più alto rispetto al manto stradale.
Qualcuno li ha addirittura fatti in cemento.
Ora stanno iniziando ad arrivare esposti di persone che danneggiano i veicoli a causa ddei predetti gradini.
L'ufficio tecnico mi ha risposto che trattandosi di occupazione di suolo pubblico e non di edilizia vera e propria me la devo vedere io come polizia locale.
A questo punto il mio dubbio è operativo.
Secondo Lei devo:
1.  procedere con sanzione per occupazione suolo pubblico (codice della strada)  e ordinanza;
2. procedere con sanzione per occupazione suolo pubblico (regolamento comunale - per la verità con sanzione molto più mite  che sarei più propenso ad applicare -  )  e ordinanza;
3. procedo solo con ordinanza di rimozione.
Ove dovessi procedere in questo modo poi i destinatari potranno, secondo Lei, mettersi in regola con gradini su suolo pubblico?
Grazie

riferimento id:48461

Data: 2019-02-02 15:01:34

Re:Gradini su suolo pubblico

Egregio dottore, nel centro storico del mio comune esistono da anni dei gradini in ferro per accesso nelle abitazioni. Si tratta di quelle abitazioni che hanno il piano più alto rispetto al manto stradale.
Qualcuno li ha addirittura fatti in cemento.
Ora stanno iniziando ad arrivare esposti di persone che danneggiano i veicoli a causa ddei predetti gradini.
L'ufficio tecnico mi ha risposto che trattandosi di occupazione di suolo pubblico e non di edilizia vera e propria me la devo vedere io come polizia locale.
A questo punto il mio dubbio è operativo.
Secondo Lei devo:
1.  procedere con sanzione per occupazione suolo pubblico (codice della strada)  e ordinanza;
2. procedere con sanzione per occupazione suolo pubblico (regolamento comunale - per la verità con sanzione molto più mite  che sarei più propenso ad applicare -  )  e ordinanza;
3. procedo solo con ordinanza di rimozione.
Ove dovessi procedere in questo modo poi i destinatari potranno, secondo Lei, mettersi in regola con gradini su suolo pubblico?
Grazie
[/quote]

Sicuri che è area pubblica?
Sicuri che non vi sia usucapione?
Sicuri che non sia problema edilizio? come è possibile rendere agibile immobile non accessibile?

Vi consiglierei un LAVORO CONGIUNTO prima di far demolire strutture ... semmai potreste nel frattempo prescrivere catarifrangenti, avvisatori o mettere dei divieti di sosta ...

riferimento id:48461
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it