Data: 2019-01-31 20:59:49

assemblaggio/produzione bigiotteria da casa come artigiano

salve
vorrei aprire un attività di artigianato artistico di assemblaggio- produzione di bigiotteria e simili per poi venderli in maniera itinerante.
strumentazione quella da hobbista ,pinze,aghi,morsa,trapanino tipo dremel, quindi non macchinari o cose industriali..

vorrei svolgere l'attività di assemblaggio da casa senza l'obbligo di avere un laboratorio artigianale  dedicato a norma con tutti i suoi adempimenti come se avessi macchinari dedicati o tipo industriale.
chiedo ciò sapendo che alcune colleghe del settore svolgono l'attività come artigiane da casa senza obblighi di luogo destinato

mi sono andato a informare in comune ufficio edilizia/urbanistico del mio paese  ma non avevano molte info e nel dubbio erano più indirizzati a dirmi che non potevo e che mi serviva luogo adibito..

avete qualche documento che posso dimostrare che è fattibile assemblare bigiotteria da casa in conto proprio senza obblighi di laboratori a norma??

grazie

riferimento id:48456

Data: 2019-02-01 17:58:15

Re:assemblaggio/produzione bigiotteria da casa come artigiano

salve
vorrei aprire un attività di artigianato artistico di assemblaggio- produzione di bigiotteria e simili per poi venderli in maniera itinerante.
strumentazione quella da hobbista ,pinze,aghi,morsa,trapanino tipo dremel, quindi non macchinari o cose industriali..

vorrei svolgere l'attività di assemblaggio da casa senza l'obbligo di avere un laboratorio artigianale  dedicato a norma con tutti i suoi adempimenti come se avessi macchinari dedicati o tipo industriale.
chiedo ciò sapendo che alcune colleghe del settore svolgono l'attività come artigiane da casa senza obblighi di luogo destinato

mi sono andato a informare in comune ufficio edilizia/urbanistico del mio paese  ma non avevano molte info e nel dubbio erano più indirizzati a dirmi che non potevo e che mi serviva luogo adibito..

avete qualche documento che posso dimostrare che è fattibile assemblare bigiotteria da casa in conto proprio senza obblighi di laboratori a norma??

grazie
[/quote]

Se non effettui OPERE EDILIZIE e non ricevi pubblico puoi senz'altro usare la casa per fare questa attività (del resto chi può venire a saperlo dove la fai?).
Quindi aprirai la posizione di artigiano SENZA SEDE OPERATIVA ma con sola sede legale nella tua abitazione o altrove.

NON devi presentare alcuna pratica ...

Data: 2019-02-01 21:16:49

grazie per l'attenzione...
ma è fattibile è consentito  omettere la compilazione della "sede dell'attività artigianale" nella comunicazione unica ?
.. si riesce a trovare un provvedimento che giustifichi l'attività di assemblaggio produzione bigiotteria da casa senza  il vincolo della subordinazione a terzi?
..agli uffici comunali ammettono come lavori artigianali residenziali solo quelli di Servizi ,non vorrei trovarmi dopo in qualche blocco attività ...è altresi vero che di assemblatori di bigiotteria da casa senza vincoli e adempimenti ce ne sono molti ed in diverse regioni ,però non trovo scritti che possano confermare tale agibilità..

Data: 2019-02-02 13:41:54

La domanda da porsi non è "quale norma consente l'attività", ma "c'è una norma che la vieta". Nel nostro ordinamento l'iniziativa economica privata è libera (art. 41 Cost.)

Data: 2019-02-02 17:59:35

scusate la mia ignoranza ma mi affaccio ora in questo mondo dopo 20anni da dipendente...
stò cercando di aprire p.i. come :

artigianato artistico Ateco 32.13.09 "fabbricazione di bigiotteria e articoli simili"
con licenza per vendita itinerante Ateco 47.89.04 "commercio al dettaglio ambulante di chincaglieria e bigiotteria"

il lavoro e per la maggior parte manuale con l'utilizzo di attrezzatura di tipo hobbistica  come tavolo pinze,aghi,morsa,trapanino tipo dremmel ecc..senza uso di macchinari dedicati o di lavorazioni in serie che producano inquinamento acustico o idrico,senza quindi provocare molestie pubbliche...

nel chiedere in comune quali adempimenti avrei avuto e se avevo qualche vincolo nel farlo a casa,mi sono imbattuto nel piano regolatore urbano che classificava come attività artigianali che possano lavorare  da casa le sole attività artigianali appartenenti alla categoria "servizi"...queste potevano avere sede in zona residenziale purché non occupassero parte superiore al 25% della superficie residenziale..per il resto venivano classificate  tutte come attività artigianali che non potevano avere sede in zona residenziale ..

ora visto che non ho trovato questo lavoro di assemblaggio/montaggio produzione di bigiotteria come attività di servizio pur avendo le stesse doti di non molestia,e sapendo che è fattibile in quanto sono a conoscenza che in parecchie regioni alcune colleghe del settore lo fanno senza problemi,vorrei  avere "se possibile ed esistente" qualche documento da presentare al mio comune che giustifichi la mia richiesta di lavorar da casa in proprio e non per conto terzi e mi tuteli un domani in caso di controlli ecc..vista anche la disponibilità del comune a valutare la situazione..

ora ritornando al fatto che sono ignorante in materia se sto sbagliando procedura ditemi pure,ma abitando in un piccolo comune dove tutti san tutto vorrei iniziare con tutto chiaro e in regola..

risolvo tutto aprendo l'attività artigianale SENZA SEDE OPERATIVA??...è consentito l'omissione di tale dato?

grazie ancora per l'attenzione

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it