Salve,
sono nuovo del forum e non so se è stato già trattato l'argomento.
Ho da porre il seguente quesito: sala giochi che ha presentato scia ai sensi dell'art. 110, co. 6/A, annessa ad una rivendita di tabacchi, incorre in qualche sanzione qualora durante un controllo non vi sia al suo interno nessun soggetto presente addetto al controllo del locale?
Altro dubbio: nella stessa sala sono presenti n. 5 apparecchi slot e n. 2 giochi alternatvi (calcio balilla e gioco delle freccette)...vi è un obbligo in capo al titolare di detenere anche giochi senza vincita in denaro? In caso di risposta affermativa, in che quantitativo?
Ringrazio in anticipo chiunque riesca a dissipare i miei dubbi.
[i]Ho da porre il seguente quesito: sala giochi che ha presentato scia ai sensi dell'art. 110, co. 6/A, annessa ad una rivendita di tabacchi, incorre in qualche sanzione qualora durante un controllo non vi sia al suo interno nessun soggetto presente addetto al controllo del locale?[/i]
[color=blue]
[b]A parere mio sì dato che deve essere garantita la sorvegliabilità affinché un minorenne non si avvicini ai giochi con vincete in denaro.
Diciamo che se viene trovato un minore a giocare con un comma 6 si applica l’art. 24, comma 21 del DL 98/2011 con la sanzione da 5.000 a 20.000 € e la chiusura del locale da 10 a 30 gg.
Se, invece, manca la sorvegiabilità, senza che nessun minore si stata trovato a giocare (quindi si sanziona la possibilità) a parere mio si applica l’art. 17bis TULS (sanzione molto minore)[/b][/color]
[i]Altro dubbio: nella stessa sala sono presenti n. 5 apparecchi slot e n. 2 giochi alternatvi (calcio balilla e gioco delle freccette)...vi è un obbligo in capo al titolare di detenere anche giochi senza vincita in denaro? In caso di risposta affermativa, in che quantitativo?[/i]
[color=blue][b]
Sì c’è l’obbligo della diversificazione dei giochi istallando almeno un gioco senza vincite in denaro. Deve essere un gioco almeno appartenente all’elenco degli apparecchi AM – apparecchi meccanici. Il calciobalilla dovrebbe andare bene, come va bene un comma 7. Deve essere un gioco sottoposto all'imposta sugli intrattenimenti (ISI)[/b][/color]
Grazie.
Quindi per quanto riguarda la mancanza di personale addetto al controllo la sanzione è quella da 1032 €, giusto?
Saprebbe indicarmi, invece, dove è previsto l'obbligo di diversificazione dei giochi?
Art.2 c.3 DD Aams 50/2007 del 18.01.2007
http://www1.agenziadoganemonopoli.gov.it/files_monopoli/documenti_old/private/downloads/documentazione/intrattenimento/DD%20NumMaxPrescr%20ADI%20Specializzati%20DEF%20070118%20(3).pdf
Io però non ho capito cosa intende per “sala giochi annessa” ad una tabaccheria.