Data: 2019-01-14 14:55:05

servizi alle famiglie e N.c.c.

Una persona vorrebbe iniziare un attività di "servizi alle famiglie" proponendo delle uscite  per intrattenere persone anziane.
Mi chiede se  sia necessaria la licenza di N.C.C.  per utilizzare un veicolo fino a nove posti per il trasporto di queste persone.
Mi chiedo anche come inquadrarlo.
grazie

riferimento id:48236

Data: 2019-01-18 09:18:07

Re:servizi alle famiglie e N.c.c.

Una persona vorrebbe iniziare un attività di "servizi alle famiglie" proponendo delle uscite  per intrattenere persone anziane.
Mi chiede se  sia necessaria la licenza di N.C.C.  per utilizzare un veicolo fino a nove posti per il trasporto di queste persone.
grazie
[/quote]

Se si tratta di SERVIZI di questo genere sono liberi e non soggetti ad alcun adempimento o requisito.

Se si prevedono visite turistiche ovviamente nasce il problema dell'applicabilità della disciplina su guide ed accompagnatori, se si organizzano viaggi è agenzia di viaggio, se si trasporta e basta è NCC.

Se NON si superano certi limiti è possibile svolgere il servizio senza adempimenti o requisiti ... basta non superare i confini

Data: 2019-01-22 09:09:43

grazie!!

Data: 2019-01-23 07:25:24

grazie
[/quote]

Se si tratta di SERVIZI di questo genere sono liberi e non soggetti ad alcun adempimento o requisito.

Se si prevedono visite turistiche ovviamente nasce il problema dell'applicabilità della disciplina su guide ed accompagnatori, se si organizzano viaggi è agenzia di viaggio, se si trasporta e basta è NCC.

Se NON si superano certi limiti è possibile svolgere il servizio senza adempimenti o requisiti ... basta non superare i confini
[/quote]

Interessante questione. Le chiedo se possibile un'ulteriore delucidazione, perchè dalla risposta ho interpretato che chiunque possa effettuare "servizi alle famiglie".  La domanda era relativa ad una persona che vorrebbe proporre delle USCITE a persone anziane,  com'è possibile farlo senza averne titolo? Quali sono quei SERVIZI che non necessitano di adempimenti o requisiti?
Grazie anticipatamente per la cortese risposta.

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it