Data: 2019-01-05 12:03:01

Edicola tabacchi

Salve ho una edicola su suolo pubblico e vorrei integrare l'attività con un a rivendita di tabacchi rilevando una licenza già esistente in zona.Essendo su solo pubblico e dovendo allargare la struttura cosa prevede la normativa?è fattibile l'allargamento dell'attività?Grazie.

riferimento id:48138

Data: 2019-01-05 12:48:04

Re:Edicola tabacchi

Salve ho una edicola su suolo pubblico e vorrei integrare l'attività con un a rivendita di tabacchi rilevando una licenza già esistente in zona.Essendo su solo pubblico e dovendo allargare la struttura cosa prevede la normativa?è fattibile l'allargamento dell'attività?Grazie.
[/quote]

In linea di massima NON è possibile.
La concessione di suolo pubblico limita l'attività a quella espressamente prevista. Per ampliare l'attività occorre:

1) una modifica generale (regolamento o delibera) che consenta a tutti i soggetti titolari di ampliare
2) una modifica speciale (su richiesta)

Il principio generale è che un ampliamento viola il principio di par condicio (in base al quale tu hai ottenuto la concessione originaria) e si consente solo se la modifica non altera significativamente l'attività (es. vendo frutta e metto anche pastigliaggi, ecc...)

TUTTAVIA consiglio di chiedere al Comune ... potrebbe anche optare per la soluzione 1) e consentire a tutti di ampliare l'attività a determinate condizioni ... in molte realtà è stato fatto.

Data: 2019-01-09 13:24:30

Grazie per la risposta.Allora sono stato dal mio comune ma loro non sanno dove mettere le mani mi hanno chiesto se esiste delibera o atto di qualche comune che ha dato autorizzazione.Me ne puoi indicare se c'è?Grazie.

Data: 2019-01-09 14:49:36

Grazie per la risposta.Allora sono stato dal mio comune ma loro non sanno dove mettere le mani mi hanno chiesto se esiste delibera o atto di qualche comune che ha dato autorizzazione.Me ne puoi indicare se c'è?Grazie.
[/quote]

Non c'è molto in giro se non qualche riferimento in questa risoluzione ministeriale:
https://www.mise.gov.it/images/stories/impresa/consumatori/182620areepubb.pdf

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it