Data: 2018-12-31 13:34:43

Posizione organizzativa e festivi

Egregio dottore sono posizione organizzativa della polizia locale.
Come tutti i colleghi ho diritto ad un giorno di riposo settimanale che in genere faccio la domenica.
Ma quando capitano due giorni festivi nella settimana, come mi devo comportare?  I colleghi anziani del Comando mi dicono che, come i dipendenti comunali, anche noi abbiamo diritto al risposo festivo quindi alcuni colleghi della P.L. il giorno di capodanno lavoreranno (perchè in ufficio c'è la turnazione e poi prenderanno giorno di riposo) mentre io che sono il comandante secondo loro dovrei rimanere a casa a capodanno e domenica. Secondo Lei è così oppure in uno dei due giorni io dovrei lavorare (ovviamente senza recupero)? Grazie

riferimento id:48110

Data: 2019-01-02 06:43:40

Re:Posizione organizzativa e festivi

Egregio dottore sono posizione organizzativa della polizia locale.
Come tutti i colleghi ho diritto ad un giorno di riposo settimanale che in genere faccio la domenica.
Ma quando capitano due giorni festivi nella settimana, come mi devo comportare?  I colleghi anziani del Comando mi dicono che, come i dipendenti comunali, anche noi abbiamo diritto al risposo festivo quindi alcuni colleghi della P.L. il giorno di capodanno lavoreranno (perchè in ufficio c'è la turnazione e poi prenderanno giorno di riposo) mentre io che sono il comandante secondo loro dovrei rimanere a casa a capodanno e domenica. Secondo Lei è così oppure in uno dei due giorni io dovrei lavorare (ovviamente senza recupero)? Grazie
[/quote]

ARAN è negativa:
https://www.aranagenzia.it/orientamenti-applicativi/comparti/regioni-ed-autonomie-locali/orario-di-lavoro/6896-attivita-prestata-in-giorno-festivo-riposo-compensativo/6673-ral1779orientamenti-applicativi.html

https://www.aranagenzia.it/orientamenti-applicativi/comparti/regioni-ed-autonomie-locali/sistema-di-classificazione/6871-orario-di-lavoro-e-assenze/4709-ral1479orientamenti-applicativi.html

Data: 2019-01-02 11:49:54

Grazie dottore, quindi mi pare di capire che io debba lavorare per 36 ore settimanali comunque.
Ma se vi sono due festività in una settimana io P.O. posso rimanere a casa per entrasmbe le giornate oppure almeno una la devo lavorare?
Grazie?

Data: 2019-01-02 16:21:18

Grazie dottore, quindi mi pare di capire che io debba lavorare per 36 ore settimanali comunque.
Ma se vi sono due festività in una settimana io P.O. posso rimanere a casa per entrasmbe le giornate oppure almeno una la devo lavorare?
Grazie?
[/quote]

Se ci sono festività e non sei in turno e non vi sono esigenze di servizio certo che puoi stare a casa.
PO e Dirigenti osservano l'orario ordinario (le PO di regola con obbligo di 36 ore minime settimanali) salvo le festività.

Data: 2019-01-02 17:04:01

Grazie dottore scusi però ho bisogno di ancora una delucidazione. Io lavoro dal lunedì al sabato e la domenica in genere rimango a casa. In occasione di feste paesane importanti vado a lavorare normalmente. In questa settimana abbiamo due giorni festivi martedì capodanno e domenica. Secondo. Lei dottore io (considerato che martedì capodanno sono rimasto a casa) domenica 6 secondo lei devo andare a casa (per il famoso discorso delle 36 ore) oppure posso rimanere a casa essendo P. O. Comandante - non dirigente) di corpo polizia locale?,Grazie

Data: 2019-01-02 18:13:11

Grazie dottore scusi però ho bisogno di ancora una delucidazione. Io lavoro dal lunedì al sabato e la domenica in genere rimango a casa. In occasione di feste paesane importanti vado a lavorare normalmente. In questa settimana abbiamo due giorni festivi martedì capodanno e domenica. Secondo. Lei dottore io (considerato che martedì capodanno sono rimasto a casa) domenica 6 secondo lei devo andare a casa (per il famoso discorso delle 36 ore) oppure posso rimanere a casa essendo P. O. Comandante - non dirigente) di corpo polizia locale?,Grazie
[/quote]
Se non sei in turno e non vi sono esigenze straordinarie di servizio a mio avviso il 6 stai a casa e quelle 6 ore contano per il computo settimanale

Data: 2019-01-02 19:26:10

Grazie di cuore dottore. Non mi è chiara ancora una cosa..... Quando io sono in turno? Io lavoro dal lunedì al sabato con domenica giorno di riposo. Quando secondo lei sarei di turno?, ad esempio martedì capodanno dovevo lavorare?, ero di turno??

Data: 2019-01-03 06:43:41

Grazie di cuore dottore. Non mi è chiara ancora una cosa..... Quando io sono in turno? Io lavoro dal lunedì al sabato con domenica giorno di riposo. Quando secondo lei sarei di turno?, ad esempio martedì capodanno dovevo lavorare?, ero di turno??
[/quote]

I turni li stabilite voi, e te in particolare come comandante.
Quindi nell'organizzare i turni potrete stabilire che tu lavori domenica e non martedì (così come gli altri colleghi).
L'organizzazione in turni tiene fermo il limite delle 36 ore ma può portare a diversa articolazione dei giorni lavorativi.

Se non avete una programmazione per turni vale quanto detto prima, se c'è festività siete esonerati da prestare servizio ma nel tuo caso salvo urgenze, reperibilità ecc...

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it