Buongiorno,
è il mio primo post, quindi mi scuso in anticipo se commetterò degli errori.
Sto cercando di aprire un parco giochi per bambini con strutture di tipo gonfiabile e playground. Ho trovato un capannone che è perfetto sia come struttura che come posizione. L'accatastamento del capannone è C3 (che dovrebbe essere laboratorio artigianale). E' possibile svolgervi un'attività come quella che vorrei aprire o devo per forza avere un accatastamento di tipo C1?
Il capannone si trova in una zona di tipo residenziale, per quanto mi è stato detto dal geometra del comune, che però mi ha detto che non posso comunque fare un cambio di destinazione d'uso, proprio a causa del fatto che che è in zona residenziale. Io spero che, pur essendo un esperto del settore, possa essersi sbagliato, ma non so quali strade intraprendere per capire chi ha ragione.
Grazie a tutti per l'attenzione.
Roberto
Ciao e benvenuto!
Di solito è ammessa la destinazione d'uso commerciale o di servizi/direzionale, ma comunque DIPENDE DALLE DISPOSIZIONI DEI REGOLAMENTI COMUNALI.
Quindi devi verificare, valendoti magari di un tuo tecnico, cosa prevede il regolamento comunale.
Lo stesso vale per il cambio di destinazione d'uso, anche se ti ha già risposto il tecnico comunale.
La tipologia dell'attività difficilmente è compatibile con la residenza in quanto di carettare molesto. Nelle zone residenziali solitamente sono ammissibili, oltre alle attività commerciali e simili, attività artigianali di servizio alla persona e/o di produzione diretta alla vendita. Comunque, come diceva Alberto, la risposta nel dettagio la trovi nelle norme tecniche di attuazione dello strumento urbanistico del Comune. A riscontro, dette norme dovrebbero essere consultabili sul sito istituzionale del Comune.
riferimento id:4811