Buonasera, ho bisogno di aiuto in quanto un titolare di un pubblico esercizio a servizio di una sala giochi ha venduto alcuni apparecchi da gioco ex art. 110, comma 6 , pertanto non è più proprietario, ma continua a detenerli nel suo locale.
A breve vi è la scadenza per il rinnovo dell'iscrizione nella lista ex art. 1, comma 82 e pertanto avrei bisogno di sapere che variazioni è necessario apportare a questa iscrizione.
In particolare, nel caso in cui questa persona lasciasse tutto invariati e quindi, senza comunicare di non essere più proprietario di questi apparecchi, in che sanzione potrebbe incorrere?
Grazie sempre
il soggetto resta comunque nella stessa sezione A e dovrà rinnovare l'iscrizione per l'anno 2019. Quando farà il rinnovo spunterà, in modulistica, la nuova casistica rispetto al passato.
[i]SEZIONE A
Proprietari, possessori ovvero detentori a qualsiasi titolo degli apparecchi e terminali di cui all'articolo 110, comma 6, lettere a) e b), del T.U.L.P.S.;
SEZIONE B
Concessionari per la gestione della rete telematica degli apparecchi e terminali da intrattenimento che siano altresì proprietari degli apparecchi e terminali di cui all'articolo 110, comma 6, lettere a) e b), del T.U.L.P.S., e successive modificazioni;
SEZIONE C
Soggetti diversi da quelli di cui alle Sezioni A e B che svolgono, sulla base di rapporti contrattuali continuativi con i soggetti di cui alle medesime sezioni, attività relative al funzionamento e al mantenimento in efficienza degli apparecchi e dei terminali, alla raccolta e messa a disposizione del concessionario delle somme residue e comunque qualsiasi altra attività funzionale alla raccolta del gioco[/i].
Non ci sono sanzioni dirette per la mancata iscrizione, le sanzioni ci sono per chi ha rapporti contrattuali con il soggetto non iscritto, vedi DD 09/09/2011. Tuttavia, non escludo (la cosa non è chiara) che si possa applicare l'art. 9 TULPS e quindi il 17-bis: l'iscrizione è requito condizionante per l'esercizio dell'attività.
Se vuoi puoi sentire il numero verde, le cose sono sempre ingarbugliate e dipende dalle interpretaizoni locali:
https://elencosoggetti.agenziadoganemonopoli.gov.it/php/stes/index.php/areapubblica/descrizioneservizio
Come già ricordato in altro post di altro 3d del forum, l’iscrizione al Ries è titolo abilitante unitamente alla licenza/ scia 86 o licenza 88 tulps.
Il testo del DD citato da Mario https://www.adm.gov.it/portale/documents/20182/1103754/Decreto+direttoriale+Elenco+soggetti+abilitati_testo+coordinato+.pdf/d84f484b-cfb3-4132-833e-e5b039a2d555
Grazie mille per la risposta.
Ora però avrei bisogno di altro aiuto in quanto questa persona non essendo più proprietario di alcuni apparecchi deve comunicare al Suap questa variazione? e sopratutto in che violazioni incorre se non lo fa?
Inoltre, oltre alla Scia richiesta per installatore, sono necessari altri adempimenti al SUAP?
Grazie