Data: 2012-04-23 08:05:33

Competenze SUAP Unione di Comuni

Buon giorno da alcuni giorni sono stato nominato responsabile SUAP di un Unione di Comuni, premetto che nell'Unione non sono conferiti i servizi urbanistica e ambiente, mentre sono stati inseriti i servizi relativi al commercio l'industria e l'artigianato.
A livello di atti è stato fatto solo l'atto costitutivo dell'Unione (riportante le funzioni unite) e ancora nessun regolamento interno ne dell'Unione ne del singolo servizio che riguardi il funzionamento del SUAP.
Quali sono le materie reali che devo trattare?
Sono da trattare le SCIA di procedimenti edilizi?
Per quanto riguarda le autorizzazioni agli scarichi?
Insomma, mi trovo un “po’” nel dubbio essendo passato dal Comune all'Unione a saper bene quali sono effettivamente le mie competenze ed i miei limiti come SUAP di un Unione.
Grazie molte

riferimento id:4788

Data: 2012-04-23 13:20:14

Re:Competenze SUAP Unione di Comuni

Quali sono le materie reali che devo trattare?
[color=red]Tutte quelle del dpr 160/2010 ivi compreso edilizia, ambiente ecc... in quanto con la costituzione del SUAP esse ricadono automaticamente nel campo di applicazione della nuova struttura a meno che non abbiate voluto mantenere anche a livello comunale dei SUAP che gestiscano parti delle procedure (sempre però ai sensi del dpr 160).
Sarebbe una disgrazia organizzativa!

Quindi, in definitiva, dovrai gestire tutte le pratiche che riguardano una attività produttiva a prescindere dalla materia (commercio, ambiente, edilizia, suolo pubblico, sanità, prevenzione incendi ecc....) di riferimento
[/color]
Sono da trattare le SCIA di procedimenti edilizi?
[color=red]NON SOLO le scia, ma anche i permessi a costruire, gli accertamenti di conformità ecc....[/color]

Per quanto riguarda le autorizzazioni agli scarichi?
[color=red]Certo, tutte quelle riferite ad attività produttive (la quasi totalità)[/color]

Insomma, mi trovo un “po’” nel dubbio essendo passato dal Comune all'Unione a saper bene quali sono effettivamente le mie competenze ed i miei limiti come SUAP di un Unione.
[color=red]le competenze non variano dovendo comunque far riferimento al dpr 160/2010[/color]
Grazie molte

riferimento id:4788
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it