Buongiorno,
è pervenuta una nota da parte dei Nas dei Carabinieri relativa ad un'ispezione presso una palestra del nostro comune; è stata constata l'assenza della prescrizione all'art.16 comma 3 lettera a del Regolamento 42/R/2016 (esposizione dell'elenco aggiornato degli istruttori all'entrata della palestra). I Carabinieri hanno concluso la loro nota scrivendo che comunicano quanto sopra ai sensi dell'art. 13 comma 5 della lr 21/2015: quindi il Comune deve applicare la sanzione amministrativa di cui al comma 3 dello stesso articolo? E' sufficiente quella nota dei Carabinieri? Dovremmo prima fare la diffida con il termine per l'adeguamento?
Vi ringrazio per l'aiuto!
In questi casi sarebbe meglio che il processo verbale di accertamento lo facessero direttamente i carabinieri per poi informare l’autorità competente come da legge 689/81.
Se non l’hanno fatto spetta a te farlo e dato che il procedimento sanzionatorio non è partito puoi anche scegliere se dare conto oppure no nel senso che puoi anche mandare i VVUU a verificare se davvero la situazione è quella dando tempo al privato di provvedere. Tuttavia, formalmente parlando, reputo giusto dare seguito alla segnalazione dell’Arma. Il processo verbale può essere redatto anche tramite l’assunzione di informazioni (vedi art. 13 della 689/81)
ok, grazie!
riferimento id:47873