e' stata emessa la nota in oggetto ad ottobre 2018 quale applicazione della direttiva Piantedosi.
Nel corso degli ultimi anni ,anche su questo forum, in relazione alle manifestazioni, all'aperto sottoposte a regime autorizzatorio nelle ipotesi degli spazi di cui al titolo IX del D.M. 19/08/1996, anceh su questo Forum si è passati da pareri ove si indicava la semplificazione più estrema a pareri nei quali si fa riferimento anche in questi casi all'utilizzo della Commissione pubblici spettacoli(specie dopo l'entrata in vigore della tabella A -Scia 2)
Ora ... nella nota dell'ANCI si ribadisce che per tali fattispecie ad oggi la normativa NON prevede il parere della Commissione. Cosa ne pensate?
Domanda interessante e pertinente, anch'io ho notato questo particolare, ovvero una certa diversificazione dei pareri a fronte di situazioni simili...
Io ho un problema simile, fra breve si svolgerà nel ns. comune una manifestazione musicale su una piazza transennata, ma senza strutture per lo stazionamento del pubblico, e con la presenza di un palco per gli artisti. A mio parere si applica il titolo IX della regola tecnica di prevenzione incendi e quindi NO c.c.v.l.p.s., , ma non sono più sicura di niente... ::)
si potrebbe pubblicare la nota Anci?
Grazie.
Ecco la nota ANCI, reperita sul sito Anci Piemonte.
riferimento id:47763A dire il vero da sempre si è indicato l'utilizzo della commissione per l'allestimento di "locali" di pubblico spettacolo ..definendo giustamente in tal modo anche spazi all'aperto temporaneamente strutturati per ospitare il pubblico spettacolo (transennati localizzati con precisione e dotati di tribune di tribune o sedie ecc. ) . L'esempio piu calzante potrebbe essere quello del campo da calcio utilizzato per un concerto o un esibizione importante! All'improvviso poi...subito dopo l'uscita della tabella A si è iniziato a indicare l'utilizzo parziale o integrale della commissione pubblici spettacoli.. in tutte le situazioni! Anche gli organi sovra comunali (con poca dimestichezza circa l'operato amministrativo) hanno viaggiato in tal senso. a Vostro parere questa nota ANCI ha messo un po di chiarezza. Potrebbe essere indicata in un prossimo atto autorizzatorio per una manifestazione ...tipo in Piazza senza il canonico utilizzo di sedie e con gli impianti distanti dal pubblico,..giustificando per questo il non utilizzo della commissione
riferimento id:47763