L'Ufficio Turistico Provinciale ha effettuato sopralluogo presso albergo e contestato in forma scritta mancanza requisiti minimi previsti allegato C dando 30 gg. di tempo per ripristino. Scaduto il termine senza alcun intervento la direzione provinciale del servizio turismo ha chiesto al comune di emettere i provvedimenti di competenza: è stata emessa ordinanza per ripristino carenze relative requisiti minimi obbligatori previsti allegato C RR 18/R/2001 e sono stati concessi 30 giorni per ripristino, poi successivi gg.15. Nel caso entro quest'ultimo termine non vengano eseguiti i lavori è legittimo emettere ordinaza chiusura dell'Albergo?
riferimento id:47706L’art. 42 della LR non lascia scampo e arriva all’apposizione dei sigilli. Anche nel caso in cui non possa essere assicurato il livello minimo di classificazione, il comune deve procedere alla chiusura. Casi come i tuoi spesso si risolvono con l’attribuzione del livello minimo di stelle ma si vede che nel caso specifico l’albergatore non può neanche garantire il livello di 1 stella.
Casomai valuterei bene se la stessa contestazione vale anche ai sensi del nuovo allegato C di cui al DPGR 47R/2018 (credo di sì, la differenza è poca). In altre parole considera il principio del TEMPUS REGIT ACTUM: considera la norma in vigore al momento dell’adozione del provvedimento.