Buongiorno,
su tutta la modulistica che abbiamo caricato sul portale c'è l'obbligo di spuntare il consenso di seguito riportato:
"Consenso al trattamento dei dati personali
(ai sensi del Regolamento comunitario 27/04/2016, n. 2016/679)
dichiaro di aver preso visione dell'informativa relativa al trattamento dei dati pubblicata sul sito internet
dell'Amministrazione destinataria, che è il titolare del trattamento delle informazioni trasmesse all'atto della
presentazione dell'istanza. GLOBO srl è stata da questa esclusivamente incaricata quale responsabile del
trattamento."
Mi sembra di aver capito dal corso che abbiamo fatto ieri che non è corretto.
Dobbiamo modificarli? Come?
Grazie
Buongiorno,
su tutta la modulistica che abbiamo caricato sul portale c'è l'obbligo di spuntare il consenso di seguito riportato:
"Consenso al trattamento dei dati personali
(ai sensi del Regolamento comunitario 27/04/2016, n. 2016/679)
dichiaro di aver preso visione dell'informativa relativa al trattamento dei dati pubblicata sul sito internet
dell'Amministrazione destinataria, che è il titolare del trattamento delle informazioni trasmesse all'atto della
presentazione dell'istanza. GLOBO srl è stata da questa esclusivamente incaricata quale responsabile del
trattamento."
Mi sembra di aver capito dal corso che abbiamo fatto ieri che non è corretto.
Dobbiamo modificarli? Come?
Grazie
[/quote]
Premesso che la formula è comunque "meglio" di non aver fatto niente ... tuttavia sconta alcuni errori:
1) non occorre l'accettazione sulla informativa. Nè è possibile inserire detta opzione "obbligata" (cioè se non voglio dichiarare di aver letto l'informativa non ho possibilità di segnalarlo). Il GDPR non ammette tale soluzione
2) non è possibile far dichiarare di aver letto l'informativa rinviando ad un documento esterno che, come mi immagino, potrebbe NON ESISTERE o comunque non è indicato con link diretto. Comprendo che è difficile farlo in quanto il modulo è unico per più enti ... ma la formulazione così come scritta non va bene
3) non va titolata "Consenso al trattamento dei dati personali" perchè nessun consenso viene richiesto nè può essere richiesto.
Suggerisco la visione di: https://www.youtube.com/watch?v=K4f_HQYTOvY&feature=youtu.be
L'unica soluzione corretta è quella di inserire l'informativa SINTETICA che allego nella pagina di accesso al sito prima del pulsante avanti ... cliccando su avanti è LOGICO che l'interessato ha potuto leggere l'informativa ... senza dover dichiarare consensi o prese visione.
Se occorre ... fai un fischio!!!