Buongiorno, mi viene richiesta la possibilità di affittare una licenza NCC e si presentano alcuni quesiti:
- il subingresso avviene tramite SCIA a seguito di atto notarile?
- il titolare possiede 2 licenze, una del 2013 ed una del 2018, al momento può affittare solo la prima o è indifferente?
- una volta trasferita non potrà re-intestarsela per 5 anni, vi sono altre "limitazioni"?
- se nel bando era richiesta l'iscrizione a Ruolo dei Conducenti della Provincia d'appartenenza, tale requisito deve ricadere anche sul nuovo affittuario o può essere iscritto in altra Provincia?
- stesso discorso per la rimessa nel Comune di rilascio?
Vi ringrazio per il fondamentale aiuto.
[quote]Buongiorno, mi viene richiesta la possibilità di affittare una licenza NCC e si presentano alcuni quesiti:[/quote]
La norma parla di trasferimento o conferimento, non di affitto.
[quote]- il subingresso avviene tramite SCIA a seguito di atto notarile?[/quote]
NO, domanda di voltura (istanza di parte)
[quote]- il titolare possiede 2 licenze, una del 2013 ed una del 2018, al momento può affittare solo la prima o è indifferente?[/quote]
L'art. 9 c. 1 della l. 21/1992 dispone che può essere ceduta una licenza solo se il cedente sia titolare da cinque anni. Quella del 2018 no, quella del 2013 dipende se sono passati almeno 5 anni, quindi rilasciata ante novembre 2013.
[quote]- una volta trasferita non potrà re-intestarsela per 5 anni, vi sono altre "limitazioni"?[/quote]
Mi risulta solo il c. 3 dell'art. 9 della l. 21/1992
[quote]- se nel bando era richiesta l'iscrizione a Ruolo dei Conducenti della Provincia d'appartenenza, tale requisito deve ricadere anche sul nuovo affittuario o può essere iscritto in altra Provincia?[/quote]
L'iscrizione al ruolo provinciale è previsto anche dall'art. 25 c. 2bis della L.R. 6/2012.
[quote]- stesso discorso per la rimessa nel Comune di rilascio?[/quote]
Se previsto dal regolamento comunale a mio avviso è vincolante.
Tuttavia tieni conto che l'art. 3 c. 3 della l.21/1992 è tuttora in proroga.
Ringrazio per la precisione e la competenza.
Ho solo ancora un dubbio sulla modalità di trasferimento, sul portale impresainungiorno sono presenti i procedimenti "Comunicazione trasferimento licenza o autorizzazione per taxi o per noleggio con conducente" e "Subingresso in licenza o autorizzazione per taxi o per noleggio con conducente", vorrei capirne la differenza e quale sia quello corretto nel caso specifico. Grazie.
Premesso che non conosco il portale impresainungiorno presumo che:
- [i]Comunicazione trasferimento licenza o autorizzazione per taxi o per noleggio con conducente"[/i] sia relativo al CONFERIMENTO;
- [i]"Subingresso in licenza o autorizzazione per taxi o per noleggio con conducente[/i] sia relativo alla COMPRAVENDITA dell'attività .