Data: 2018-11-14 18:56:38

verità su somministrazione non assistita

buon pomeriggio a tutti, vi scrivo per avere dei chiarimenti sulla somministrazione non assistita, in quanto ho letto tanto ma ho ancora alcuni dubbi. Vi spiego in breve la mia situazione.
ho un locale di circa 45 mq in un paesino della basilicata, il quale è collocato in una posizione per me strategica, proprio di fronte alla fermata degli autobus, si può intuire che ci sarebbe un grande flusso di potenziali clienti che potrebbero aver bisogno di uno snack, una bevanda e magari di un caffé... ma il mio locale, come anticipavo, per com'è strutturato a causa delle piccole dimensioni non ho la possibilità di poterlo dotare di antibagno bagni per uomini/donne-disabili, per questo avevo pensato, considerato il fatto che effettivamente non stazionerebbero molto i clienti, di poterlo organizzare con il solo bagno per i dipendenti e quindi optare per la somministrazione non assistita.
le mie domande sono le seguenti:
1.- con quale codice ATECO dovrei pensare di aprire?
2.-gli alcolici li posso fornire?
3.-chiaro che non posso servire ai tavoli, ma quest'ultimi li posso installare tranquillamente creando dei posti a sedere??
4.-creerei un piccolo laboratorio per il ricondizionamento alimentare di prodotti congelati, posso anche installare una piastra per scaldare cibi precotti? per la friggitrice vale lo stesso discorso?
5.- la cosa che più mi interessa sulla quale ho trovato diversi pareri contrastanti, è il Caffè, lo posso fare? posso installare una normale macchina del caffè in bella vista?

se mi fornite anche delle fonti di legge ve ne sarei grato...

Mi piacerebbe avere  delle indicazioni e dei suggerimenti, grazie per l'attenzione di tutti

saluto tutti e faccio i complimenti per questo utilissimo forum!! 

riferimento id:47592

Data: 2018-11-15 17:58:26

Re:verità su somministrazione non assistita

1.- con quale codice ATECO dovrei pensare di aprire?
[color=red]Nonostante il NOME la "somministrazione non assistita" è una attività di commercio alimentare e NON di somministrazione.
Quindi
47.2 - COMMERCIO AL DETTAGLIO DI PRODOTTI ALIMENTARI, BEVANDE E TABACCO IN ESERCIZI SPECIALIZZATI
[/color]

2.-gli alcolici li posso fornire?
[color=red]Certo[/color]

3.-chiaro che non posso servire ai tavoli, ma quest'ultimi li posso installare tranquillamente creando dei posti a sedere??
[color=red]Certo ... nessun divieto di installare tavoli[/color]

4.-creerei un piccolo laboratorio per il ricondizionamento alimentare di prodotti congelati, posso anche installare una piastra per scaldare cibi precotti? per la friggitrice vale lo stesso discorso?
[color=red]Tutto quello che serve e che riesci a dimostrare idoneo nel piano HACCP[/color]

5.- la cosa che più mi interessa sulla quale ho trovato diversi pareri contrastanti, è il Caffè, lo posso fare? posso installare una normale macchina del caffè in bella vista?
[color=red]CERTO ... paranoia burocratica il divieto della macchina del caffè[/color]

[color=red]Troverai molti spunti qui:
https://www.google.it/search?q=site%3Aomniavis.it%2Fweb%2Fforum+somministrazione+non+assistita&oq=site%3Aomniavis.it%2Fweb%2Fforum+somministrazione+non+assistita&aqs=chrome..69i57j69i58.230j0j9&sourceid=chrome&ie=UTF-8[/color]

riferimento id:47592
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it