Buon giorno, dovendo presentare una Scia per apertura studio medico con utilizzo di apparecchiature elettromedicali per uso estetico, rientranti nella categoria minore invasività: laser, luce pulsata ecc, vorrei sapere se vi sono dei requisiti particolari per le stanze adibite al loro utilizzo (tipo cartello esposto fuori della porta, luce rossa quando l'apparecchio è in funzione, vernici particolari per le pareti. Grazie
riferimento id:47490Non sono un tecnico ma direi che NON occorrono le condizioni che citi. L'applicazione dei laser è mirata su precisi parti del corpo del paziente, non produce radiazioni nell'ambiente come nel caso degli esami radiologici.
Ad uso di tutti i lettori del forum faccio presente che la regione Toscana ha aggiornato la modulistica per il caso di specie con Decreto Direttoriale n. 1862/2017. Per scaricare la modulistica si può vedere il seguente link: http://www.regione.toscana.it/sst/procedure/autorizzazione-e-accreditamento (in fondo alla pagina web, sotto la voce "studi professionali")
Il soggetto si attiene agli allegati lì previsti. Per i requisiti strutturali / funzionali si può vedere l'allegato C al regolamento Regionale, il DPGR 79R/2016. Per le liste di autovalutazione rimando all'apposito allegato al Dec.Dir. 1862/2017, le liste rappresentano un check di tutto quello che c'è bisogno (le liste per gli studi soggetti a SCIA, non per quelli soggetti ad autorizzazione).