Data: 2018-11-02 14:54:34

struttura temporanea per arrampicata

Mi hanno richiesto se è necessario presentare una pratica al Comune per l'installazione per un giorno, presso una piazza del paese, di una struttura di arrampicata, adatta anche a bambini con assistenza del personale addetto (tale attività non sarebbe a pagamento)
Mi parrebbe da considerare come trattenimento inf. 200 persone, soggetto a SCIA artt. 69/80 TULPS, a quel punto gli chiederei relazione di tecnico che attesta agibilità, corretto montaggio e collaudo, polizza assicurativa. Secondo voi è corretto, oppure essendo gratuito si potrebbe evitare di fargli presentare la SCIA al Comune ?
Grazie mille, un saluto       

riferimento id:47443

Data: 2018-11-03 17:36:01

Re:struttura temporanea per arrampicata

Mi hanno richiesto se è necessario presentare una pratica al Comune per l'installazione per un giorno, presso una piazza del paese, di una struttura di arrampicata, adatta anche a bambini con assistenza del personale addetto (tale attività non sarebbe a pagamento)
Mi parrebbe da considerare come trattenimento inf. 200 persone, soggetto a SCIA artt. 69/80 TULPS, a quel punto gli chiederei relazione di tecnico che attesta agibilità, corretto montaggio e collaudo, polizza assicurativa. Secondo voi è corretto, oppure essendo gratuito si potrebbe evitare di fargli presentare la SCIA al Comune ?
Grazie mille, un saluto     
[/quote]

SICURAMENTE occorre il suolo pubblico ... a mio avviso siamo fuori dal TULPS a meno che non vi sia stazionamento di pubblico che assiste ad eventi finalizzati al trattenimento (es. arrampicatori professionisti che fanno esibilzioni). Se sono solo amici e parenti dei bambini che si arrampicano .. solo suolo pubblico

riferimento id:47443
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it