Buongiorno,
Il ns.regolamento comunale prevede che nella stessa fiera l’operatore commerciale non potrà presentare più domande di partecipazione, anche facendo riferimento alle varie autorizzazioni di cui, eventualmente, sia titolare, eccetto diritti già acquisiti.
Ora, un operatore "A " già presente da molti anni, ha acquistato un licenza itinerante e posteggi vari da operatore "B "anch'esso presente alla nostra fiera.
I posteggi della fiera non sono mai stati assegnati per più anni, quindi in teoria "A" subentra alle presenze.
Essendoci il limite di un solo posteggio nel ns. regolamento, posso negare ad "A" il posteggio che negli anni precedenti era di "B"
Da quello che dici sembra proprio che il regolamento comunale voglia imporre la limitazione di una sola concessione per operatore a prescindere da ogni altra condizione: uno stesso operatore non può proprio presentare più di una domanda. La specificazione che riguarda anche il caso del possesso di più autorizzazioni assumibili in graduatoria toglie ogni dubbio. In genere si entra in possesso di più autorizzazione assumibili in graduatoria proprio con la compravendita fra operatori (la compravendita riguarda l’azienda ma si porta dietro il titolo abilitativo).
Un modo per allargare le maglie della regolamentazione comunale potrebbe essere quello di considerare non applicabile la limitazione in virtù di quanto sancito dall’Intesa del 2012:
[i]un medesimo soggetto giuridico non può essere titolare o possessore di più di due concessioni nell'ambito del medesimo settore merceologico alimentare e non alimentare nel caso di aree mercatali con un numero complessivo di posteggi inferiore o pari a cento ovvero tre concessioni nel caso di aree con numero di posteggi superiore a cento.[/i]
Considerato che nella fiera c'erano più soggetti con due posteggi, l'intento dell'amministrazione era quello di dare possibilità di lavoro a più persone.
Quindi io posso applicare il regolamento anche se l'intesa dice che possono essere concessi fino a due posteggi?
grazie
[quote]Quindi io posso applicare il regolamento anche se l'intesa dice che possono essere concessi fino a due posteggi?[/quote]
A mio avviso se il regolamento è successivo all'Intesa, allora non poteva non tenerne conto, e quindi se la restrizione è voluta dall'Amministrazione, e stiamo parlando di una fiera su area pubblica, lo devi applicare.