un contribuente ha esercitato attività di azienda agricola colture viticole vinicole da 10 anni ad oggi, regolarmente iscritto alla gestione INPS quale agricoltore.
La domanda è questa: con questo requisito può far valere la qualifica di abilitazione alla somministrazione di bevande e alimenti in previsione di un eventuale apertura di commercio al dettaglio di vini e/o l’eventuale apertura di una vineria ?
Il MISE con risoluzione n. 153214 del 09.08.2011 si è espresso in relazione al riconoscimento della qualificazione professionale per la vendita e somministrazione di alimenti per gli imprenditori che hanno svolto, in connessione con attività agricole, un’attività caratterizzata dalla manipolazione, conservazione, trasformazione o commercializzazione o somministrazione di prodotti agricoli, zootecnici e ittici.
Inoltre con risoluzione n. 44496 del 9 marzo 2011, ha precisato che anche in questo caso è necessario l’esercizio in proprio dell’attività per almeno due anni, anche non continuativi, nel quinquennio precedente.