Stiamo strutturando il procedimento per il collaudo di cui all'art.10 del dPR160/2010 per gli impianti carburanti. Dal momento che rispetto al DPR447/2000 la disposizione è molto diversa sorgono diversi dubbi quali:
-il tecnico abiitato che firma il certificato di collaudo deve essere estraneo alla ditta che ha realizzato l'impianto come era previsto dal DPR 447/2000? nel DPR160 non c'è alcun riferimento
-con il dPR160 non si riunisce più alcuna commissione e quindi il collaudatore produce il certificato al suap che lo smista agli enti per i controlli?
-ilDPr160/2010 parla di immediata messa in funzione dell'impianto ma in tal caso la ditta dovrà aver già provveduto alla SCIA ai vigili del fuoco e all'autorizzazione dell'ag. delle dogane?
Sai di comuni che hanno già attivato questa procedura con cui posso confrontarmi?
grazie. ciao
-il tecnico abiitato che firma il certificato di collaudo deve essere estraneo alla ditta che ha realizzato l'impianto come era previsto dal DPR 447/2000? nel DPR160 non c'è alcun riferimento
[color=red]NO, è stata soppressa l'incompatibilità della precedente normativa. Può essere anche il tecnico dell'impresa che ha svolto le funzioni di progettista e direttore dei lavori. Anzi forse p bene che sia proprio lui![/color]
-con il dPR160 non si riunisce più alcuna commissione e quindi il collaudatore produce il certificato al suap che lo smista agli enti per i controlli?
[color=red]VERO, ma questo anche con il DPR 447/1998. Sono roami 14 anni che la Commissione non deve riunirsi più[/color]
-ilDPr160/2010 parla di immediata messa in funzione dell'impianto ma in tal caso la ditta dovrà aver già provveduto alla SCIA ai vigili del fuoco e all'autorizzazione dell'ag. delle dogane?
[color=red]Per i VVF è una SCIA. Per l'agenzia delle dogane certo, devono chiedere autonomamente la licenza fiscale (che non passa da SUAP). Ma ia fini amministrativi e tecnici è astrattamente possibile l'immediata messa in funzione dell'impianto.[/color]
Sai di comuni che hanno già attivato questa procedura con cui posso confrontarmi?
[color=red]Che io sappia quasi tutti ormai da anni non convocano la Commissione e molti sicuramente applicano il DPR 160 da marzo 2011.
Invito tutti i lettori a scrivere per dare conferma (o meno).[/color]
avevo sentito alcuni comuni ma ancora applicano il DPR447 convocando la commissione in occasione delle quale viene prodotto il certificato di collaudo, quindi se ci sono enti che invece sono in linea con la nuova normativa mi sarebbe utile un confronto.
grazie