Buongiorno, con l'avvicinarsi del periodi festivo invernale iniziano ad arrivare diverse richieste di operatori di commercio su aree pubbliche intese ad ottenere l'occupazione di suolo pubblico in diverse zone del territorio, in prossimità di vie di forte passaggio.
I richiedenti variano dal produttore agricolo che vende arance, al titolare di licenza per la vendita di caldarroste, all'itinerante con friggitoria su autocarro e con diverse durate che vanno dai tre mesi alle poche settimane.
Vorrei capire se per l'istruttoria di tali pratiche, escluso l'itinerante regolato con normativa specifica, devo basarmi esclusivamente su quanto riportato dal Regolamento Comunale COSAP o se vi sono altri riferimenti normativi che vincolano la possibilità o meno del rilascio di concessione di occupazione suolo pubblico a discrezionalità del Comune.
Grazie.
L'assegnazione di suolo pubblico deve avvenire tramite bando per garantire la trasparenza dell'operato dell'amministrazione.
Le aree normalmente sono individuate ex ante nel regolamento comunale per il commercio su AAPP, che prevede anche la procedura (bando) e a volte detta anche alcuni requisiti.
Ricordo che l'essere itinerante non implica l'occupazione di suolo, tanto è vero che deve sostare per il tempo necessario ad espletare la vendita e senza posizionare a terra la merce o altre strutture
Buongiorno, quindi non vi è alcun modo per concedere temporaneamente l'occupazione di suolo pubblico a fini commerciali.
riferimento id:47046Per le casistiche oggetto del quesito (itineranti, agricoltori,... per periodi che vanno dalle poche settimane ai tre mesi,...), la concessione DIRETTA a mio avviso non è fattibile.
La concessione si basa sul principio della trasparenza: devi informare che il comune intende concedere il suolo per attività "commerciali" e verificare se ci sono soggetti interessati.