Sesto rapporto sulla Dirigenza Pubblica: "La P.A. vista da chi la dirige 2012"
Siamo giunti alla sesta edizione della ricerca "La PA vista da chi la dirige", 30.000 Dirigenti delle Amministrazioni centrali e locali, sono stati invitati tramite email ad esprimere la loro opinione sulle riforme in atto e sugli aspetti manageriali del loro lavoro, sull'evoluzione del loro ruolo.
Nel corso di questi sei anni il contesto di riferimento si è andato evolvendo, la Pubblica Amministrazione nel suo complesso è stata oggetto di pesanti interventi di riforma, che anno dopo anno sono stati oggetto dell’indagine. Alcuni di questi interventi hanno investito la dirigenza in modo diretto (andando a impattare sullo status giuridico ed economico, poteri e competenze dei dirigenti), altri in modo indiretto, in quanto sono intervenuti sull’apparato, modificando le procedure amministrative, le risorse umane e finanziarie, le modalità di comunicazione con i cittadini.
http://www.promopa.it/ricerca/ricerca-istituzionale/la-pubblica-amministrazione-vista-da-chi-la-dirige-dirigenza-pubblica.html
http://www.promopa.it/index.php?option=com_content&view=article&id=682