Data: 2018-09-29 11:39:03

richiesta accesso atti e informazioni date

Egregio Dottore, a seguito di esposto scritto per il controllo di una situazione (che comporta solo sanzioni amministrative, pertanto non ricadente nel "penale") abbiamo fatto sopralluogo.
Successivamente la persona nei cui confronti era stato fatto l'esposto ha chiesto accesso agli atti. Posso dare copia dell'esposto oppure è coperto da "segreto di Ufficio o istruttorio?
E nel caso in cui sia "scappato" durante il sopralluogo il "nome" dell'esponente ci potrebbero essere conseguenze? Grazie

riferimento id:46843

Data: 2018-09-29 19:08:18

Re:richiesta accesso atti e informazioni date

Egregio Dottore, a seguito di esposto scritto per il controllo di una situazione (che comporta solo sanzioni amministrative, pertanto non ricadente nel "penale") abbiamo fatto sopralluogo.
Successivamente la persona nei cui confronti era stato fatto l'esposto ha chiesto accesso agli atti. Posso dare copia dell'esposto oppure è coperto da "segreto di Ufficio o istruttorio?
E nel caso in cui sia "scappato" durante il sopralluogo il "nome" dell'esponente ci potrebbero essere conseguenze? Grazie
[/quote]

Puoi ed anzi DEVI dare copia dell'esposto (senza omettere le generalità dell'esponente).
Diciamo che l'aver detto il nome dell'esponente è stata una leggerezza NON GRAVE ... potrebbe addirittura prospettarsi come accesso informale ... non gli darei troppo peso

[color=red][b]TAR TOSCANA, SEZ. I – sentenza 3 luglio 2017 n. 898
[/b][/color]
http://buff.ly/2usOQYV

VEDI: http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=5853.0

Data: 2018-10-29 13:35:41

Egregio Dottore la ringrazio.
Un ultimo dubbio. Ho dato copia dell'esposto alla persona nei cui confronti era stato fatto.
Il mio dubbio è:
1. avremmo dovuto fare la comunicazione al controinteressato (in questo caso all'esponente)?
2. Considerato che, ora, è chi ha fatto l'esposto che ha fatto istanza di accesso atti dobbiamo fare comunicazione al controinteressato (ossia in questo caso alla persona nei cui confronti è stato presentato l'esposto e nei cui confronti sono stati fatti gli accertamenti amministrativi)?
3. L'istanza di accesso agli atti fatta dall'esponente è molto generica (si chiede qualunque atto o documento ed in qualunque ufficio sia stato formato). Possiamo dare tutto ?
Grazie

Data: 2018-10-29 17:44:48

1. avremmo dovuto fare la comunicazione al controinteressato (in questo caso all'esponente)?
[color=red]CERTO! DPR 184/2006/color]
2. Considerato che, ora, è chi ha fatto l'esposto che ha fatto istanza di accesso atti dobbiamo fare comunicazione al controinteressato (ossia in questo caso alla persona nei cui confronti è stato presentato l'esposto e nei cui confronti sono stati fatti gli accertamenti amministrativi)?
[color=red]CERTO![/color]
3. L'istanza di accesso agli atti fatta dall'esponente è molto generica (si chiede qualunque atto o documento ed in qualunque ufficio sia stato formato). Possiamo dare tutto ?
[color=red]Sì, l'oggetto della questione è chiaro ... non serve che identifichi i documenti[/color]

Data: 2018-10-29 20:04:57

A questo punto Lei cosa consiglia. Non possiamo avvisare un interessato e l'altro no.... Conviene far finta di nulla e dare accesso al l'esponente senza comunicazione? Giusto per par condicio. Altrimenti lei cosa consiglia??? Grazie mille

Data: 2018-10-30 11:38:38

A questo punto Lei cosa consiglia. Non possiamo avvisare un interessato e l'altro no.... Conviene far finta di nulla e dare accesso al l'esponente senza comunicazione? Giusto per par condicio. Altrimenti lei cosa consiglia??? Grazie mille
[/quote]

Io fare la comunicazione al controinteressato.
Il fatto che si sia sbagliato una volta (il che è evidente ed irrecuperabile) non legittima sbagliare in futuro.
Del resto, così ragionando, dovresti disapplicare la norma anche in futuro per ogni richiesta.

C'è stato un errore ... punto e basta.
Meglio non ripeterlo.

Data: 2018-11-02 13:20:50

Grazie Dottore, ancora un dubbio.
La circostanza che io abbia dato copia dell'esposto dal quale è partito l'accertamento amministrativo, e nel quale vi erano scritte alcune cose "calunniose" senza chiedere il consenso all'esponente potrebbe espormi a qualcosa?
Questo perchè la persona nei cui confronti è stato "promosso" l'accertamento, lo vuole querelare per le cose scritte nell'esposto.
La mia domanda è:
1. a cosa vado incontro visto che non ho chiesto il consenso dell'esponente?
2. se anche avesse negato il consenso io avrei comunque dovuto dare copia dell'esposto alla persona nei cui confronti i controoli sono stati effettuati sulla scorta di quell'esposto?
Grazie

Data: 2018-11-03 17:42:46

Grazie Dottore, ancora un dubbio.
La circostanza che io abbia dato copia dell'esposto dal quale è partito l'accertamento amministrativo, e nel quale vi erano scritte alcune cose "calunniose" senza chiedere il consenso all'esponente potrebbe espormi a qualcosa?
Questo perchè la persona nei cui confronti è stato "promosso" l'accertamento, lo vuole querelare per le cose scritte nell'esposto.
La mia domanda è:
1. a cosa vado incontro visto che non ho chiesto il consenso dell'esponente?
2. se anche avesse negato il consenso io avrei comunque dovuto dare copia dell'esposto alla persona nei cui confronti i controoli sono stati effettuati sulla scorta di quell'esposto?
Grazie
[/quote]

La documentazione era comunque accessibile ... questo va a tuo favore.
Però hai violato il dpr 184/2006 e la notifica al controinteressato ... e questo va a tuo sfavore. Loro sosterranno che avrebbero potuto far valere elementi tali da negare accesso ...

Danni? non vedo margini.
ROGNE: potrebbero derivartene ... purtroppo non ci sono rimedi. Speriamo che non vadano avanti su questo aspetto ... del tutto marginale ... ma burocraticamente rognoso

Data: 2018-11-14 11:36:11

Grazie dottore.
Un altro appunto.
Tenga presente che l'esponente, in possesso della mia mail personale, mi ha fatto l'esposto tramite la mia mail.
Da lì sono partiti gli accertamenti.
1. Secondo Lei ho fatto bene ad avviare gli accertamenti nonostante la modalità "anomala"?
Secondo Lei potevo dare tale mail in fase di accesso agli atti al richiedente?
Grazie

Data: 2018-11-15 18:06:42

Grazie dottore.
Un altro appunto.
Tenga presente che l'esponente, in possesso della mia mail personale, mi ha fatto l'esposto tramite la mia mail.
Da lì sono partiti gli accertamenti.
1. Secondo Lei ho fatto bene ad avviare gli accertamenti nonostante la modalità "anomala"?
Secondo Lei potevo dare tale mail in fase di accesso agli atti al richiedente?
Grazie
[/quote]

Se per MIA MAIL si intende quella aziendale del Comune ... OK

Se si intende quella privata ... per il futuro EVITA!! o Semmai inoltra al protocollo perchè tutto sia acquisito ufficialmente.

La FORMA non è tutto ... ma ti salva da molto

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it