Buongiorno,
il regolamento comunale prevede che in caso di abbandono di cartacce si applica una sanzione di 50 euro.
Tizio ha abbandonato 10 documenti diversi e il responsabile vuole che io che ho accertato applichi 10 sanzioni.
Io ne applicherei solamente una; concordate?
Ad ogni modo, se insistesse, potrei scrivere ne applico 10 come da direttive del Comando, ma che il trasgressore può chiedere il beneficio del pagamento di 150 euro (violazione aumentata fino al triplo) come previsto dalla legge 689/1981.
in tal modo eviterei uno scontro con il mio superiore ma nel contempo mi tutelerei.
Condividete?
Grazie
Buongiorno,
il regolamento comunale prevede che in caso di abbandono di cartacce si applica una sanzione di 50 euro.
Tizio ha abbandonato 10 documenti diversi e il responsabile vuole che io che ho accertato applichi 10 sanzioni.
Io ne applicherei solamente una; concordate?
Ad ogni modo, se insistesse, potrei scrivere ne applico 10 come da direttive del Comando, ma che il trasgressore può chiedere il beneficio del pagamento di 150 euro (violazione aumentata fino al triplo) come previsto dalla legge 689/1981.
in tal modo eviterei uno scontro con il mio superiore ma nel contempo mi tutelerei.
Condividete?
Grazie
[/quote]
Se il gesto è UNITARIO si applica UNA SOLA SANZIONE.
Se il gesto non è unitario, tizio getta una carta, dopo 10 metri un'altra ecc.... si applica art. 8 comma 1 (sanzione più grave aumentata fino al triplo)
Se le cartacce sono state gettate in tempi diversi allora sono 10 verbali. NON si applica il cumulo (triplo della sanzione più grave)
A mio avviso il responsabile NON ha titolo a ordinarti la soluzione interpretativa del caso ... anche perchè tu NON applichi la sanzione ma fai un VERBALE DI ACCERTAMENTO e sarà l'autorità decidente eventualmente ad archiviare