Buongiorno,
alcuni genitori hanno fondato una cooperativa senza scopo di lucro e vogliono creare all'interno di un appartamento un asilo per i loro figli di età tra i 3 e 6 anni.
Mi dicono che ci saranno comunque degli educatori per i bambini e che la loro è una realtà nuova e diversa dai soliti asili statali o privati.
Secondo voi devono rispettare qualche normativa in particolare?
E' possibile che si possano fare delle scuole dell'infanzia così senza rispettare nulla?
dovrò fare una comunicazione all'ATS...
grazie
La vigente normativa regionale (D.D.G. n. 1254 del 15-02-2010) "Prime indicazioni operative in ordine a esercizio e accreditamento delle unità d'offerta sociali" prevede le seguenti tipologie:
- Asilo Nido
- Micronido
- Centro Prima Infanzia
- Nido Famiglia
Tutte le tipologie sono per bambini da zero a tre anni.
Per bambini da tre a sei anni
A quanto mi risulta serve autorizzazione rilasciata dalla Direzione didattica statale + riconoscimento come paritaria
dal Provveditorato.
A quanto mi risulta normalmente a livello strutturale è chiesto che l’edificio abbia ottenuto i certificati di idoneità igienico sanitaria (ASL), di agibilità ad uso scolastico (Comune), eventuale CPI. Il resto è di competenza dell'Ufficio Scolastico Regionale.
Per approfondire:
[url=http://www.miur.gov.it/scuola-dell-infanzia]http://www.miur.gov.it/scuola-dell-infanzia[/url]
[url=http://usr.istruzione.lombardia.gov.it/istruzione/paritarie/]http://usr.istruzione.lombardia.gov.it/istruzione/paritarie/[/url]
[url=http://www.istruzione.lombardia.gov.it/wp-content/uploads/2014/02/protlo2667_14.pdf]http://www.istruzione.lombardia.gov.it/wp-content/uploads/2014/02/protlo2667_14.pdf[/url]