Data: 2018-09-03 16:20:11

SCIA per vendita di strumenti da punta e da taglio ??

Buongiorno,
nel processo di semplificazione dei procedimenti di Polizia Amministrativa, sto pensando di "trasformare" in Scia le licenze per la vendita ambulante di strumenti da punta e da taglio di cui all'art . 37 del TULPS.
Mi pare che le condizioni di cui all'art. 19 della L. 241/1990 (licenza per esercizio attività commerciale, rilascio dipendente solo dall'accertamento di alcuni requisiti, assenza di limiti e contingenti, etc) ci siano tutti.
Ho tuttavia due dubbi:
1) l'art. 19  sembra dire che la SCIA non trova applicazione agli atti delle amministrazioni preposte alla pubblica sicurezza;
2) la necessità di un  provvedimento espresso, potrebbe derivare dall'art. 56 del Regolamento di esecuzione del TULPS, dove si obbligano gli ambulanti a far vidimare le licenze daI Questori delle provincie che si intendono percorrere.

riferimento id:46388

Data: 2018-09-04 13:44:17

Re:SCIA per vendita di strumenti da punta e da taglio ??

nel processo di semplificazione dei procedimenti di Polizia Amministrativa, sto pensando di "trasformare" in Scia le licenze per la vendita ambulante di strumenti da punta e da taglio di cui all'art . 37 del TULPS.
[color=red]CONCORDIAMO. NOI LO SUGGERIAMO DA DECENNI.
Chiarelli lo ha adottato nel 2001 a Sestio Fiorentino, proponendolo poi nel coordinamento provinciale ed oggi è la procedura più diffusa.
[/color]
Mi pare che le condizioni di cui all'art. 19 della L. 241/1990 (licenza per esercizio attività commerciale, rilascio dipendente solo dall'accertamento di alcuni requisiti, assenza di limiti e contingenti, etc) ci siano tutti.
[color=red]CERTO!!![/color]
Ho tuttavia due dubbi:
1) l'art. 19  sembra dire che la SCIA non trova applicazione agli atti delle amministrazioni preposte alla pubblica sicurezza;
[color=red]Il Comune non è infatti fra le "amministrazioni preposte alla pubblica sicurezza"
ATTENTO che la deroga è soggettiva non oggettiva. Si riferisce cioè a Polizia, Questure, Prefetture ,...... NON ai settori in cui operano.
Non a caso numerose procedure TULPS sopno comunque in scia .....
[/color]

2) la necessità di un  provvedimento espresso, potrebbe derivare dall'art. 56 del Regolamento di esecuzione del TULPS, dove si obbligano gli ambulanti a far vidimare le licenze daI Questori delle provincie che si intendono percorrere.
[color=red]Niente di quel che prevede una norma del 1940 può impedire l'applicazione della scia .... vai avanti ....[/color]

riferimento id:46388
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it