All’interno di uno stesso locale possono esercitarsi due attività artigianali (fotografo e lavanderia a gettoni con servizio non assistito) ... ovviamente le due attività rispettano tutti i requisiti di legge? Se ciò è possibile, come credo, ha quale normativa posso far riferimento? A vostra conoscenza esiste giurisprudenza in merito?
riferimento id:46360
All’interno di uno stesso locale possono esercitarsi due attività artigianali (fotografo e lavanderia a gettoni con servizio non assistito) ... ovviamente le due attività rispettano tutti i requisiti di legge? Se ciò è possibile, come credo, ha quale normativa posso far riferimento? A vostra conoscenza esiste giurisprudenza in merito?
[/quote]
CERTAMENTE che due attività distinte possono svolgersi in uno stesso immobile o negli stessi locali. E' sempre stato possibile (i centri commerciali ne sono un esempio lampante).
Quale norma?
1) prima di tutto occorre dire che occorre trovare la norma che lo VIETA e non la norma che lo consente. Nel nostro sistema è consentito tyutto ciò che non è vietato
2) in questo caso esiste poi addirittura una norma in positivo.
[b]Dlgs 59/2010
Art. 35 (Attività multidisciplinari)
[/b]
1. I prestatori possono essere assoggettati a requisiti che li obblighino ad esercitare esclusivamente una determinata attività specifica o che limitino l'esercizio, congiunto o in associazione, di attività diverse solo nei casi seguenti:
a) professioni regolamentate, nella misura in cui ciò sia giustificato per garantire il rispetto di norme di deontologia diverse in ragione della specificità di ciascuna professione, di cui e' necessario garantire l'indipendenza e l'imparzialità;
b) prestatori che forniscono servizi di certificazione, di omologazione, di controllo, prova o collaudo tecnici, nella misura in cui ciò sia giustificato per assicurarne l'indipendenza e l'imparzialità.
2. Nei casi in cui e' consentito lo svolgimento delle attività multidisciplinari di cui al comma 1:
a) sono evitati i conflitti di interesse e le incompatibilità tra determinate attività;
b) sono garantite l'indipendenza e l'imparzialità che talune attività richiedono;
c) e' assicurata la compatibilità delle regole di deontologia professionale e di condotta relative alle diverse attività, soprattutto in materia di segreto professionale.
Non si trova giurisprudenza in materia