Data: 2018-08-30 09:11:16

SCIA AMBULANTE

Buongiorno, vorrei un chiarimento sulla presentazione di SCIA AMBULANTE.
Una  S.a.S. che svolge varie attività lavorative  con sede legale a Roma e unità locale ad Arezzo, mi chiede se può presentare la SCIA per il commercio ambulante al comune di Arezzo.
E' sufficiente avere da noi una unità locale per presentare a noi la SCIA o deve essere presentata dov'è la sede legale??

Sono nel dubbio.

riferimento id:46337

Data: 2018-08-30 10:11:40

Re:SCIA AMBULANTE

Buongiorno, vorrei un chiarimento sulla presentazione di SCIA AMBULANTE.
Una  S.a.S. che svolge varie attività lavorative  con sede legale a Roma e unità locale ad Arezzo, mi chiede se può presentare la SCIA per il commercio ambulante al comune di Arezzo.
E' sufficiente avere da noi una unità locale per presentare a noi la SCIA o deve essere presentata dov'è la sede legale??

Sono nel dubbio.

[/quote]

Ci sono molte cose da chiarire:

1) le attività itineranti operano sulla base di UNICA SCIA (o autorizzazione a seconda della Regione) che presentano in qualunque Comune italiano (non vi è obbligo di presentarla presso il Comune dove si ha la sede legale)
2) è indifferente la presenza di unità locali

QUINDI se il soggetto è già itinerante in base a specifica "licenza" (o scia) NON deve presentare altra scia ad Arezzo per operare sul territorio.

Data: 2018-09-17 22:15:15

Non ho capito se in caso di somministrazione temporanea di alcol (birra alla spina) su aree pubbliche in caso di manifestazioni (no sagra no fiera) è necessario e sufficiente presentare una scia? Oppure se la somministrazione su aree pubbliche di alcol è proibita?

Data: 2018-09-18 20:34:20

Se si rientra nel caso della somministrazione temporanea allora si tratta di una ristorazione temporanea. Diciamo che in questo caso è come se fosse un bar/ristorante, quindi non vedo problemi di sorta, si applicano le disposioni che si applicherebbero a quelli. La somministrazione temporanea è un qualcosa che si deve legare ad un evento come, ad esempio, la festa di un'associazione o paesana in cui ci sono stand dediti proprio alla somministrazione assistita (cene ecc.)
In questo caso il soggetto presenta una SCIA per smministrazione temporanea a prescindere dal fatto che tale soggetto sia un operatore del commercio su AAPP oppure un operatore non professionale (la sagra organizzata dai parrocchiani).

Diverso è il caso dell'operatore del commercio su AAPP (abilitato come tale) che piazza il suo banco all'interno di un mercato o di una fiera. In quel caso si applica la normativa di riferimento. Devo segnalare che la normaiva è complessa e non tutte le amministrazioni la applicano alla stessa maniera

Puoi vedere qua: http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=31067.0

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it