Buongiorno, vorrei un chiarimento sulla presentazione di SCIA AMBULANTE.
Una S.a.S. che svolge varie attività lavorative con sede legale a Roma e unità locale ad Arezzo, mi chiede se può presentare la SCIA per il commercio ambulante al comune di Arezzo.
E' sufficiente avere da noi una unità locale per presentare a noi la SCIA o deve essere presentata dov'è la sede legale??
Sono nel dubbio.
Buongiorno, vorrei un chiarimento sulla presentazione di SCIA AMBULANTE.
Una S.a.S. che svolge varie attività lavorative con sede legale a Roma e unità locale ad Arezzo, mi chiede se può presentare la SCIA per il commercio ambulante al comune di Arezzo.
E' sufficiente avere da noi una unità locale per presentare a noi la SCIA o deve essere presentata dov'è la sede legale??
Sono nel dubbio.
[/quote]
Ci sono molte cose da chiarire:
1) le attività itineranti operano sulla base di UNICA SCIA (o autorizzazione a seconda della Regione) che presentano in qualunque Comune italiano (non vi è obbligo di presentarla presso il Comune dove si ha la sede legale)
2) è indifferente la presenza di unità locali
QUINDI se il soggetto è già itinerante in base a specifica "licenza" (o scia) NON deve presentare altra scia ad Arezzo per operare sul territorio.
Non ho capito se in caso di somministrazione temporanea di alcol (birra alla spina) su aree pubbliche in caso di manifestazioni (no sagra no fiera) è necessario e sufficiente presentare una scia? Oppure se la somministrazione su aree pubbliche di alcol è proibita?
riferimento id:46337Se si rientra nel caso della somministrazione temporanea allora si tratta di una ristorazione temporanea. Diciamo che in questo caso è come se fosse un bar/ristorante, quindi non vedo problemi di sorta, si applicano le disposioni che si applicherebbero a quelli. La somministrazione temporanea è un qualcosa che si deve legare ad un evento come, ad esempio, la festa di un'associazione o paesana in cui ci sono stand dediti proprio alla somministrazione assistita (cene ecc.)
In questo caso il soggetto presenta una SCIA per smministrazione temporanea a prescindere dal fatto che tale soggetto sia un operatore del commercio su AAPP oppure un operatore non professionale (la sagra organizzata dai parrocchiani).
Diverso è il caso dell'operatore del commercio su AAPP (abilitato come tale) che piazza il suo banco all'interno di un mercato o di una fiera. In quel caso si applica la normativa di riferimento. Devo segnalare che la normaiva è complessa e non tutte le amministrazioni la applicano alla stessa maniera
Puoi vedere qua: http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=31067.0