Salve ho necessità di procedere con una certa urgenza ad assegnare la gestione di uno "sportello per i finanziamenti europei per le imprese",
vorrei un consiglio sulla procedura da adottare, considerato che si prevede un spesa annuale di 50.000 euro per tre anni.
Salve ho necessità di procedere con una certa urgenza ad assegnare la gestione di uno "sportello per i finanziamenti europei per le imprese",
vorrei un consiglio sulla procedura da adottare, considerato che si prevede un spesa annuale di 50.000 euro per tre anni.
[/quote]
L'attività in questione si sostanzia nello svolgimento di SERVIZI per conto dell'Amministrazione per attività di informazione e assistenza svolte a favore di terzi (imprese, privati ecc...).
L'affidamento di tale servizio, ove esternalizzato, rientra senz'altro nella disciplina del Codice degli appalti (Dlgs 50/2016) ed ai sensi dell'art. 36 comma 2 lett. b) deve essere affidato "[b]mediante procedura negoziata previa consultazione, ove esistenti, ... di almeno cinque operatori economici individuati sulla base di indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici, nel rispetto di un criterio di rotazione degli inviti.[/b]"
A tal fine, sia che si utilizzi la piattaforma MEPA sia che si proceda fuori MEPA, occorre procedere a:
1) INDAGINE DI MERCATO (preferibilmente nella forma dell'avviso di manifestazione di interesse) con la quale individuare i soggetti (almeno 5) da invitare alla procedura negoziata
2) SUCCCESSIVA PROCEDURA NEGOZIATA ai sensi del Dlgs 50/2016
In allegato gli atti di una analoga procedura svolta dal Comune di Scandicci per uno sportello informativo:
[b]Determina avvio procedimento
Avviso di manifestazione di interesse
Determina avvio procedura negoziata
Lettera di invito
Capitolato
Determina nomina commissione
Verbale n. 1 del 17.07.2018 e n. 2 del 20.07.2018
Determina ammissione candidati[/b]
Salve è legittimo prevedere nel capitolato la posssibilità di "proroga di ulteriori anni tre del servizio"?
riferimento id:46286
Salve è legittimo prevedere nel capitolato la posssibilità di "proroga di ulteriori anni tre del servizio"?
[/quote]
Penso ti riferisca al RINNOVO: http://www.appaltiecontratti.it/2018/06/25/proroga-e-rinnovo-negli-appalti-pubblici/
E' possibile a condizione che sia chiaramente ed espressamente disciplinato negli atti di gara