Da un estratto contributivo INPS fatto d'Ufficio per la verifica dei requisiti professionali dichiarati per una attività di somministrazione (... di aver lavorato per almeno due anni anche non continuativi come dipendente qualificato addetto alla vendita all'amministrazione o alla preparazione di alimenti etc etc) risulta che il dichiarante ha lavorato per più di due anni in attività di somministrazione come [u]dipendente part-time[/u].
1) Dubbi: da miei calcoli il dichiarante ha lavorato per poco più di tre anni come [u]part-time[/u]. Part-time: è un fattore che, in questo caso, rileva?
2 )Dubbi sulla qualifica: non trovo specificato da nessuna parte che tipo di ruolo/mansione svolgeva. Mi posso "accontentare" del part-time o, altrimenti, come
mi consigliate di procedere, se non chiedere direttamente all'INPS?
1) Dubbi: da miei calcoli il dichiarante ha lavorato per poco più di tre anni come part-time. Part-time: è un fattore che, in questo caso, rileva?
[color=red]Se il part-time è al 50% o superiore conta come TEMPO PIENO.
Sotto tale soglia il Ministero (Risoluz. n. 128621 del 27.09.2010 e n. 162942 del 11.11.2010, Risoluzione n. 42233 del 7 febbraio 2017, Risoluzione n. 20811 del 6 febbraio 2014, Risoluzione n. 128169 del 29 luglio 2013, Risoluzione n. 257174 del 17 dicembre 2012, Risoluzione n. 153196/2011) ritiene invece che vada considerato in proporzione
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=41585.0[/color]
2 )Dubbi sulla qualifica: non trovo specificato da nessuna parte che tipo di ruolo/mansione svolgeva. Mi posso "accontentare" del part-time o, altrimenti, come
mi consigliate di procedere, se non chiedere direttamente all'INPS?
[color=red]Premesso che al momento in cui hai l'autocertificazione non sei tenuto a fare controlli da "polizia giudiziaria" ma solo a valutare se vi sono elementi di attendibilità e fare, anche a campione, i controlli necessari.
Risolto il problema del part-time se vuoi (ma puoi fermarti anche qui) puoi chiedere a INPS e contemporaneamente all'interessato di precisare il tipo di mansione per capire se era veramente dipendente qualificato.
Nelle more la pratica è regolare
[/color]