Data: 2018-08-23 08:38:47

Attrazione spettacolo viaggiante. Voltura codice. Licenza base

A seguito di cessione di attrazione dello spettacolo viaggiante, l'associazione acquirente mi ha presentato istanza di licenza base. Il Comune che ha rilasciato il codice identificativo, non procede alla sua voltura mediante annotazione nel libretto dell'attività, se non dopo che io ho rilasciato la licenza base, giustificando il tutto basandosi sulla procedura SUAP (gestito in delega con la Camera di Commercio) che, appunto, prevede tra i campo obbligatori dell’istanza di voltura l'indicazione della licenza base. A logica, secondo me, dovrebbe avvenire il contrario... ma preferisco approfondire. Chiedo quindi:
prima voltura, poi rilascio licenza base o il contrario? Grazie

riferimento id:46238

Data: 2018-08-23 09:27:19

Re:Attrazione spettacolo viaggiante. Voltura codice. Licenza base

A seguito di cessione di attrazione dello spettacolo viaggiante, l'associazione acquirente mi ha presentato istanza di licenza base. Il Comune che ha rilasciato il codice identificativo, non procede alla sua voltura mediante annotazione nel libretto dell'attività, se non dopo che io ho rilasciato la licenza base, giustificando il tutto basandosi sulla procedura SUAP (gestito in delega con la Camera di Commercio) che, appunto, prevede tra i campo obbligatori dell’istanza di voltura l'indicazione della licenza base. A logica, secondo me, dovrebbe avvenire il contrario... ma preferisco approfondire. Chiedo quindi:
prima voltura, poi rilascio licenza base o il contrario? Grazie
[/quote]

[b]Decreto 18 Maggio 2007
Per l'utilizzo di un’attività esistente da parte di un nuovo gestore, oltre al cambio di titolarità della licenza, lo stesso deve ottenere dal Comune la voltura degli atti di registrazione e di assegnazione del codice identificativo.[/b]

Il decreto non prevede priorità dell'uno sull'altra ... quindi i due atti vanno di pari passo. Nessuno dei due Enti può subordinare il proprio all'altrui atto.

Data: 2018-08-23 10:42:59

Re:Attrazione spettacolo viaggiante. Voltura codice. Licenza base

la prassi vuole che il gestore/esercente debba essere dotato di una abilitazione generica all'esercizio dell'attività ex art. 69 TULPS. Questa abilitazione (viene mantenuta l'autorizzazione anche se potrebbe essere sicuramente una SCIA) somiglia alla licenza itinerante per l'esercizio del commercio su area pubblica: è necessaria per l'esercizio dell'attività in sé.

Con tale abilitazione il soggetto può intestarsi le varie attrazioni.

Purtroppo sono frequenti i casi in cui i vari comuni coinvolti non riescano a cooperare in modo snello. Tutto potrebbe essere contestuale.

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it