Se in un'area, in zona B di completamento il PGT permette il recupero del sottotetto e in un'abitazione vi è un sottotetto recuperabile, l'abitazione ha esaurito la volumetria a disposizione, il recupero del sottotetto deroga alla volumetria? Per derogare alla volumetria la media ponderale dell’altezza deve essere di metri 2.40 oppure anche più elevata? Il recupero di un sottotetto è una ristrutturazione edilizia quindi deve soddisfare i parametri di trasmittanza del tetto, pareti e finestre della DDUO-2456-2017-Allegato-B regione Lombardia? Il sottotetto deve dotarsi del 50% di pannelli solari per la produzione acqua calda e energia elettrica?
Gli interventi il recupero a fini abitativi del sottotetto di immobili situati in Lombardia vanno in deroga alla volumetria, infatti rispetto la normativa cosiddetta "piano casa" che ha modificato il DPR 380/2001, è possibile modificare le linee di pendenza delle falde e le altezze di colmo e di gronda. Tuttavia queste soluzioni sono previste soltanto per gli edifici la cui altezza è inferiore oppure uguale al limite di altezza massima posto dai regolamenti urbanistici del Comune competente per territorio Inoltre l’altezza minima abitabile è di 1,50 metri anche nei casi di eccezione per quanto previsto per l’altezza massima. Per cui la risposta la può dare solo il Comune.
Consiglio inoltre una attenta lettura dell'intero art. 64 della LR 12/2005 recentemente modificato dalla LR 15/2017 nel quale si legge che"Il progetto di recupero ai fini abitativi dei sottotetti deve prevedere idonee opere di isolamento termico anche ai fini del contenimento dei consumi energetici dell'intero fabbricato. Le opere devono essere conformi alle prescrizioni tecniche in materia contenute nei regolamenti vigenti nonché alle norme nazionali e regionali in materia di impianti tecnologici e di contenimento dei consumi energetici". Per cui l'utilizzo di pannelli solari non può essere un obbligo ma eventualmente una soluzione indicata dal progetto che per il contenimento di consumi energetici che soddisfi le esigenze dell'intero fabbricato.