Data: 2018-07-31 18:16:04

ADDETTI SICUREZZA MANIFESTAZIONI

Salve, a seguito della nuova circolare del Ministero dell'Interno del 18.07.2018, per quanto riguarda gli addetti antincendio, nella piccole manifestazioni è necessario che sia presente un operatore con l'attestato  rischio incendio elevato? Un addetto antincendio puo' svolgere  contemporaneamente anche l'addetto alla sicurezza assistenza esodo etc,?
Grazie.

riferimento id:46013

Data: 2018-07-31 19:00:24

Re:ADDETTI SICUREZZA MANIFESTAZIONI

Nella circolare del 18 luglio mi pare che si sia voluto venire incontro a qualche “richiesta” pervenuta da più parti e recepita “politicamente” sulla possibilità di non usare per instradamento ed afflusso  i cd “buttafuori” ex DM 6.10.2009 per tali eventi (più costosi evidentemente rispetto alle varie associazioni citate nella ministeriale). La previsione di un “coordinatore” mi pare ricalcare il modello “steward”  (DM 8.8.2007) impropriamente indicato nelle prime Circolari (come noto gli steward si possono e devono impiegare solo per il calcio professionistico.....).
Sul fatto del doppio impiego, antincendio/instradamento, a mio avviso non è possibile visto che i due incarichi sono entrambi impegnativi e quindi... o fai uno o fai l’altro...
Personalmente ritengo che anziché continuare con Circolari (direttive o meno) più o meno “vincolanti”, sarebbe ora di modificare in tal senso il tulps  ed il dm 6.10.2009

riferimento id:46013
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it