Data: 2018-07-19 08:33:59

Multa pagata parzialmente

Salve. la mia ditta ha pagato una multa per un mezzo aziendale il 22^ giorno dall'infrazione, pagando erroneamente la cifra scontata del 30% prevista per pagamenti entro i 5 giorni.
dopo un anno e nessuna contestazione nel frattempo, arriva ULTIMO AVVISO con l'importo originale raddoppiato e decurtato della cifra già pagata.  mi domando se non sarebbe corretto  raddoppiare solo la differenza tra la cifra originale della multa e l'importo pagato. raddoppiare quello che ho gia pagato mi sembra scorretto per non dire altro….

si è già parlato di queste cose, ma mi sembra solo per la mancanza del pagamento delle spese postali…..
grazie

riferimento id:45845

Data: 2018-07-19 12:11:07

Re:Multa pagata parzialmente

Salve. la mia ditta ha pagato una multa per un mezzo aziendale il 22^ giorno dall'infrazione, pagando erroneamente la cifra scontata del 30% prevista per pagamenti entro i 5 giorni.
dopo un anno e nessuna contestazione nel frattempo, arriva ULTIMO AVVISO con l'importo originale raddoppiato e decurtato della cifra già pagata.  mi domando se non sarebbe corretto  raddoppiare solo la differenza tra la cifra originale della multa e l'importo pagato. raddoppiare quello che ho gia pagato mi sembra scorretto per non dire altro….

si è già parlato di queste cose, ma mi sembra solo per la mancanza del pagamento delle spese postali…..
grazie
[/quote]

Purtroppo NON è possibile procedere nel senso indicato.
Il mancato pagamento completo determina il mantenimento del procedimento sanzionatorio che opera come se il soggetto non avesse pagato. Quindi con il raddoppio della sanzione integrale.
Al momento della richiesta di riscossione tuttavia si COMPENSA (operazione non obbligatoria ma consigliata) il credityo che il soggetto ha in funzione del pagamento erroneo ... ma non è possibile raddoppiare solo la differenza. Non esistono supporti normativi.

Data: 2018-07-20 07:26:57

Grazie della solerte risposta, utilissima!
ma volevo chiedere in che senso è consigliabile COMPENSARE…? dal raddoppio della multa intera è' stata decurtata la cifra già pagata…

Data: 2018-07-20 09:17:41

Grazie della solerte risposta, utilissima!
ma volevo chiedere in che senso è consigliabile COMPENSARE…? dal raddoppio della multa intera è' stata decurtata la cifra già pagata…
[/quote]

Facciamo un esempio pratico:

SANZIONE "PIENA" pari a 100
SANZIONE SCONTATA pari a 70 (da pagare entro 5 giorni)
SOGGETTO paga 70 dopo 22 giorni, quindi oltre il termine
COMUNE invia VERBALE pari a 200 (doppio) + 10 spese per totale 210 euro
SOGGETTO poichè ha già pagato 70 (credito) ha due possibilità:

1) paga 210 e chiede rimborso di 70 euro (soluzione "normale")
2) paga 140 euro (debito residuo pari a 210-70)

La soluzione 1) è quella formalmente corretta in quanto il credito pagato per erroneo pagamento oltre i 5 giorni non compensa il verbale ... ma alcuni Comandi possono accettare la compensazione e quindi ammettere al pagamento dei soli 140 euro.

OK?

Data: 2018-07-20 09:25:39

Chiarissimo!! grazie!!

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it