In virtù di quanto disposto dall'art. 46-bis comma 4 del D.L. 159/2007 la società RETE GAS ha comunicato all'Ente che provvederà a versare il corrispettivo comunale anno 2017 e precedenti per l’affidamento del servizio di distribuzione gas.
Leggendo il comma 4 dell'art. 46bis:
4. A decorrere dal 1º gennaio 2008, i comuni interessati dalle nuove scadenze di cui al comma 3 possono incrementare il canone delle concessioni di distribuzione, solo ove minore e limitatamente al periodo di proroga, fino al 10 per cento del vincolo sui ricavi di distribuzione di cui alla delibera dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas n. 237 del 28 dicembre 2000, pubblicata nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 4 del 5 gennaio 2001, e successive modificazioni, destinando prioritariamente le risorse aggiuntive all’attivazione di meccanismi di tutela relativi ai costi dei consumi di gas da parte delle fasce deboli di utenti.
Come deve essere interpretata la locuzione "destinando prioritariamente le risorse aggiuntive all’attivazione di meccanismi di tutela relativi ai costi dei consumi di gas da parte delle fasce deboli di utenti" ?
Come possiamo impegnare queste somme? In considerazione che "prioritariamente" verranno spese per l’attivazione di meccanismi di tutela relativi ai costi dei consumi di gas da parte delle fasce deboli di utenti, esaurita questa destinazione, le restanti somme possono essere introitate e spese senza vincolo? Anche per manutenzioni ordinarie/straordinarie di immobili?
Diversamente, in considerazione del fatto che il decreto è incentrato sullo sviluppo ed equita' sociale nonché sulle misure per il sostegno del reddito di soggetti incapienti ovvero appartenenti alle fasce di reddito piu' basse, tali le somme devono comunque essere destinate per interventi nel settore sociale o contributi a persone in stato di disagio, anche indirettamente pagando servizi a sostegno del trasporto di disabili, oppure assistenza domiciliare di minori, oppure assistenza scolastica per disabili? O comunque anche contributi alle associazioni di volontariato nel settore sociale?