Data: 2018-07-10 16:26:22

calcolo valore concessione

Stiamo progettando la procedura per l'affidamento della gestione di impianti sportivi comunali, inquadrando tale affidamento come concessione di servizi.
Sono stati stimati e previsti sia un canone di concessione a carico dell'aggiudicatario, sia un corrispettivo a carico dell'Ente a titolo di contributo di gestione.
Mi chiedo se ai fini del calcolo del valore della concessione, da effettuare secondo l'art. 167 del D. Lgs. 50 (e quindi considerando i vari introiti del concessionario + il contributo comunale di gestione, per tutta la durata del contratto incluse opzioni e rinnovo), debba essere considerato anche il canone di concessione posto a carico del concessionario.
Il dubbio mi è sorto leggendo il comma 4 lettera f dell'art. 167, a norma del quale va tenuto conto, per il calcolo del valore stimato, anche "del valore dell'insieme delle forniture e servizi messi a disposizione del concessionario dalle amministrazioni aggiudicatrici...".
Grazie per il consueto supporto!
Chiara

riferimento id:45725

Data: 2018-07-11 08:29:07

Re:calcolo valore concessione

Stiamo progettando la procedura per l'affidamento della gestione di impianti sportivi comunali, inquadrando tale affidamento come concessione di servizi.
Sono stati stimati e previsti sia un canone di concessione a carico dell'aggiudicatario, sia un corrispettivo a carico dell'Ente a titolo di contributo di gestione.
Mi chiedo se ai fini del calcolo del valore della concessione, da effettuare secondo l'art. 167 del D. Lgs. 50 (e quindi considerando i vari introiti del concessionario + il contributo comunale di gestione, per tutta la durata del contratto incluse opzioni e rinnovo), debba essere considerato anche il canone di concessione posto a carico del concessionario.
Il dubbio mi è sorto leggendo il comma 4 lettera f dell'art. 167, a norma del quale va tenuto conto, per il calcolo del valore stimato, anche "del valore dell'insieme delle forniture e servizi messi a disposizione del concessionario dalle amministrazioni aggiudicatrici...".
Grazie per il consueto supporto!
Chiara
[/quote]

Il canone di concessione è da prevedere proprio perchè va a compensare "l'insieme delle forniture e dei servizi messi a disposizione del concessionario dalle amministrazioni aggiudicatrici o dagli enti aggiudicatori, purché siano necessari per l'esecuzione dei lavori o la prestazione dei servizi" ... e quindi come tale sembra senz'altro concorrere (E NON SOSTITUIRE: http://www.sentenzeappalti.it/2016/10/24/calcolo-del-valore-stimato-degli-appalti-pubblici-e-delle-concessioni-di-lavori-o-servizi-pubblici-utilizzo-quale-parametro-del-canone-concessorio-anziche-del-fatturato-illegittimita-art-167-d/) al calcolo del valore stimato

Da una ricerca effettuata non ho trovato ESPLICITATO questo calcolo in nessun avviso/bando ...

Data: 2018-07-11 08:44:24

Re:calcolo valore concessione

In effetti neppure io l'ho trovato esplicitato in nessun bando di altre s. a., però avevo fatto le Vostre medesime considerazioni, anche leggendo codesta sentenza.
Grazie del confronto sempre proficuo.

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it