Data: 2018-07-03 07:34:23

risoluzione anticipata contratto affitto azienda

Buongiorno, il quesito che pongo oggi è questo:
Esercizio di somministrazione aperto nel 2005 da A che lo gestisce.
Nel 2015 la ditta B subentra ad A per affitto di azienda in virtù di atto notarile.
Ora la Ditta B ha comunicato la cessazione dell’attività (che ho notificato anche ad Usl) per la risoluzione anticipata del contratto di affitto di azienda (per il quale però non è stato fatto alcun atto notarile e mi chiedo se sia necessario o meno).
Adesso la ditta A vuole “reintestarsi le licenze”, comunicare la sospensione dell’attività per 1 anno e in questo arco di tempo trovare altra ditta C che rilevi l’attività e subentri. Ho spiegato loro che non devono reintestarsi niente. Mi potete dire qual è la procedura corretta?
grazie

riferimento id:45634

Data: 2018-07-03 07:56:02

Re:risoluzione anticipata contratto affitto azienda

Esercizio di somministrazione aperto nel 2005 da A che lo gestisce.
Nel 2015 la ditta B subentra ad A per affitto di azienda in virtù di atto notarile.
Ora la Ditta B ha comunicato la cessazione dell’attività (che ho notificato anche ad Usl) per la risoluzione anticipata del contratto di affitto di azienda (per il quale però non è stato fatto alcun atto notarile e mi chiedo se sia necessario o meno).
[color=red]NON è necessario. la risoluzione su base contrattuale non ha necessariamente la stessa formalità dell'atto originario. Quindi va bene[/color]

Adesso la ditta A vuole “reintestarsi le licenze”, comunicare la sospensione dell’attività per 1 anno e in questo arco di tempo trovare altra ditta C che rilevi l’attività e subentri. Ho spiegato loro che non devono reintestarsi niente. Mi potete dire qual è la procedura corretta?
[color=red]Quella che hai descritto.
A comunica subingresso (mettendo nelle note che sospende l'attività) ---- appena trova C questi comunicherà subingresso in A.

TEORICAMENTE A potrebbe non presentare niente ... attendere di trovare C ed a questo punto è C che direttamente presenta subingresso. Il passaggio da B ad A non è necessario se A non ha intenzione di esercitare anche se molti vogliono farlo per "reintestarsi le licenze" (concetto non giuridico ... ma pratico)[/color]

Data: 2018-07-03 09:56:15

perfetto, grazie mille per la rapidissima risposta.
altra domanda a livello pratico:
La Ditta A mi presenterà a mezzo portale Star scia di subingresso accompagnato da notifica alimentare usl. Dove mi specificano che in realtà non esercita l'attività ma viene sospesa?faccio allegare una relazione a chiarimento di questo aspetto?

Data: 2018-07-03 10:12:11

perfetto, grazie mille per la rapidissima risposta.
altra domanda a livello pratico:
La Ditta A mi presenterà a mezzo portale Star scia di subingresso accompagnato da notifica alimentare usl. Dove mi specificano che in realtà non esercita l'attività ma viene sospesa?faccio allegare una relazione a chiarimento di questo aspetto?
[/quote]

Sì, fai allegare dichiarazione come allegato facoltativo ....

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it