Data: 2018-06-26 07:40:47

AGENZIE D'AFFARI- DISBRIGO PRATICHE AMMINISTRATIVE

Buongiorno, per aprire una agenzia di disbrigo pratiche amministrative mi sono informata al Comune e serve una SCIA telematica. Vorrei però avere contezza delle tempistiche: una volta inviata  la Scia ed acquisita la ricevuta con il protocollo è possibile aprire già dal giorno dopo, tuttavia c'è comunque un tempo massimo in cui sono obbligata ad aprire oppure devo aprire per forza il giorno dopo l'invio della Scia?
Grazie

riferimento id:45535

Data: 2018-06-26 08:09:50

Re:AGENZIE D'AFFARI- DISBRIGO PRATICHE AMMINISTRATIVE

Buongiorno, per aprire una agenzia di disbrigo pratiche amministrative mi sono informata al Comune e serve una SCIA telematica. Vorrei però avere contezza delle tempistiche: una volta inviata  la Scia ed acquisita la ricevuta con il protocollo è possibile aprire già dal giorno dopo, tuttavia c'è comunque un tempo massimo in cui sono obbligata ad aprire oppure devo aprire per forza il giorno dopo l'invio della Scia?
Grazie
[/quote]

Puoi aprire dal GIORNO STESSO di trasmissione (anche senza ricevere protocollo e senza attendere risposta.
l'apertura è facoltativa, puoi anche aprire dopo settimane o mesi ... quando vuoi

Data: 2018-07-05 07:53:30

Grazie! Un'altra info: sapete dirmi come si auto-vidima il registro giornale degli affari?

Data: 2018-07-05 10:26:31

Grazie! Un'altra info: sapete dirmi come si auto-vidima il registro giornale degli affari?
[/quote]

L'autovidimazione è una procedura che abbiamo proposto oltre 10 anni fa e che è diventata prassi a livello nazionale tanto da essere poi riconosciuta anche in Circolari Ministeriali (vedi http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=9735.0)

PRATICAMENTE fai così':
1) compili modello di autovidimazione (vedi qui: http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=9735.0)
2) invii tramite pec o portale al SUAP
3) conservi copia del modello e ricevuta APPLICANDOLA AL REGISTRO (colla o altro)

Finito!

Non devi portare il registro in Comune nè fare altro

Data: 2018-07-10 13:50:07

ok grazie....inoltre mi sapreste dire come si compila il registro? Deve essere timbrato in ogni foglio?

Data: 2018-07-11 08:16:53

ok grazie....inoltre mi sapreste dire come si compila il registro? Deve essere timbrato in ogni foglio?
[/quote]

Se è a figli MOBILI vanno tutti timbrati. Se è registro rilegato stabilmente non occorre.
A norma dell’art. 219 del R.D. n. 635/1940, “il registro delle altre agenzie pubbliche o uffici pubblici di affari e dei sensali e intromettitori deve indicare, di seguito e senza spazi in bianco, il nome e cognome e domicilio del committente, la data e la natura della commissione il premio pattuito, esatto o dovuto e l'esito della operazione”.

UNA SCHEDA FATTA BENE: https://www.tuttocamere.it/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=120

Data: 2018-07-11 09:10:15

Ok, quindi avendone io comprato uno a libretto tipo Buffetti, non devo fare nulla? Lo devo solo compilare ogni volta che effettuo una prestazione?

Data: 2018-07-11 09:19:05

Ok, quindi avendone io comprato uno a libretto tipo Buffetti, non devo fare nulla? Lo devo solo compilare ogni volta che effettuo una prestazione?
[/quote]

Come detto lo devi AUTOVIDIMARE come detto e poi compilare per ogni operazione

Data: 2018-07-11 12:18:07

Perfetto grazie!

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it