Buongiorno,
sono nuovamente a chiedere un vostro aiuto.
in che forma è possibile dare in affitto/locazione la licenza taxi?
devo costituire una società o posso farlo come persona fisica?
deve essere previsto dal comune di pertinenza della licenza?
in attesa del vostro riscontro vi ringrazio anticipatamente.
grazie mille
buona giornata
Buongiorno,
sono nuovamente a chiedere un vostro aiuto.
in che forma è possibile dare in affitto/locazione la licenza taxi?
devo costituire una società o posso farlo come persona fisica?
deve essere previsto dal comune di pertinenza della licenza?
in attesa del vostro riscontro vi ringrazio anticipatamente.
grazie mille
buona giornata
[/quote]
E' possibile cedere a terzi (vendere o affittare) una licenza TAXI solo se si realizza una di queste condizioni:
[b]a) sia titolare di licenza o di autorizzazione da cinque anni;
b) abbia raggiunto il sessantesimo anno di età;
c) sia divenuto permanentemente inabile o inidoneo al servizio per malattia, infortunio o per ritiro definitivo della patente di guida.
[/b]
Quindi, se si ha da meno di 5 anni non è possibile.
Per cederla, anche in affitto, occorre ATTO NOTARILE di cessione di azienda. Il CEDENTE può essere personal fisica o impresa, non serve che crei una impresa, ed anzi non servirebbe a niente ... Il COMUNE non può regolamentare diversamente questa materia che è disciplinata dalla L. 21/1992
Buongiorno,
mi riaggancio a questo vecchio post per chiedere un chiarimento anche se forse la domanda ? un po' cervellotica..
Qualora il soggetto X affittasse una licenza di taxi al soggetto Y (che ? nelle condizioni previste) una volta scaduto/risolto il contratto di affitto la licenza tornerebbe a X.
A questo punto per la reintestazione della licenza in capo a X varrebbero le limitazioni dell'art. 9 comma 3 della legge 21/1992?
3. Al titolare che abbia trasferito la licenza... non puo' esserne trasferita altra se non dopo cinque anni dal trasferimento della prima.
Grazie per l'aiuto e buon lavoro.
Davide