Buongiorno, il Comune, nell'ambito di un progetto di riattivazione dei locali commerciali sfitti nel centro storico, intenderebbe avviare delle iniziative di riuso temporaneo, consistenti nell'utilizzo di tali locali da parte di associazioni o piccole realtà imprenditoriali che, dopo una prima risistemazione e riattivazione delle utenze, occupino gli spazi, attraverso scritture private con i proprietari, per periodi di 6 mesi + 6 mesi fornendo contestualmente nuova visibilità al locale.
Vorrei sapere se tali attività temporanee dovranno essere soggette ad una SCIA, magari simile al temporary shop, cioè di avvio di esercizio di vicinato temporaneo, oppure possano esserne esenti, vista la particolare finalità del progetto. Grazie.
Dipende dal tipo di attività: la SCIA (o altro adempimento) è dovuto se una norma lo prevede.
Se l'attività svolta è di commercio (attività imprenditoriale) la SCIA è dovuta.
La finalità non esenta dall'adempimento, che sarà contestuale in quanto superiore ai 30gg.
Se invece l'attività è svolta da un'associazione nessun adempimento è dovuto, fatto salvo che facciano somministrazione per i soci.
Buongiorno, ringraziando per la risposta, preciso che all'interno dei locali che saranno sottoposti ad un leggero ripristino quale pulizie e tinteggiatura, oltre all'eventuale riallaccio delle utenze, verranno inserite realtà associative o di piccola imprenditoria adibite presumibilmente ad attività artigianali, di laboratorio, o di servizio con contratti 6 + 6 allo scopo di riattivare la struttura con la possibilità, in caso di funzionamento, di prosecuzione dell'attività con le modalità classiche di locazione.
Se non ho capito male tali attività dovranno presentare SCIA di avvio temporanea ed eventualmente, in caso di prosecuzione stabile, ulteriore SCIA di avvio permanente, non è in alcun caso possibile l'esenzione dalla presentazione della SCIA essendo di fatto un'attività commerciale o artigianale, anche se con finalità di riuso temporaneo.
Se c’è la possibilità che l’attività continui perché presentarla come temporanea?
Io farei avvio e se poi tra 6 o 12 mesi non dovessero continuare faranno cessazione...
Attenzione: non tutte le attività artigiane sono soggette a SCIA... Verifica caso per caso.