Data: 2018-06-18 20:53:05

Lavoratore parasubordinato e autonomo

Sera a tutti,
un lavoratore parasubordinato può essere licenziato? che io sappia il rapporto di lavoro, salvo particolare clausole, può essere recesso da ambedue le parti in qualsiasi momento e senza preavviso (come uno stage)...sbaglio?

Inoltre un lavoratore autonomo, non iscritto all'albo, può accettare un lavoro da parasubordinato? se sì, con che modalità? solo per prestazioni occasionali e diverse dalla sua attività principale?
Grazie

riferimento id:45463

Data: 2018-06-19 04:03:05

Re:Lavoratore parasubordinato e autonomo

Sera a tutti,
un lavoratore parasubordinato può essere licenziato? che io sappia il rapporto di lavoro, salvo particolare clausole, può essere recesso da ambedue le parti in qualsiasi momento e senza preavviso (come uno stage)...sbaglio?

Inoltre un lavoratore autonomo, non iscritto all'albo, può accettare un lavoro da parasubordinato? se sì, con che modalità? solo per prestazioni occasionali e diverse dalla sua attività principale?
Grazie
[/quote]

Con il Job's act è cambiata la disciplina:
http://www.cliclavoroveneto.it/lavoroparasubordinato

Esistono le stabilizzazioni a cui si applica il divieto di licenziamento nei 12 mesi successivi
Fuori da questi casi non si ha "licenziamento" nei casi di rapporto "parasubordinato" che rimane un rapporto contrattuale (https://www.fisco7.it/2015/03/lavoro-subordinato-parasubordinato-e-autonomo-criteri-distintivi/).

Un lavoratore autonomo (o anche subordinato) può svolgere occasionalmente attività di "lavoro parasubordinato" se di carattere occasionale ed estraneo alla propria attività di lavoratore autonomo (il limite, si ritiene, è di 5000 euro annui lordi)

Data: 2018-07-27 12:13:10

Re:Lavoratore parasubordinato e autonomo

Ciao e grazie per la risposta!

Ma, ad esempio, i co.co.co. che io sappia possono essere stipulati anche dai lavoratori autonomi con P.IVA, quindi anche questi ultimi possono essere "parasubordinati" o sbaglio?

Grazie mille

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it