buongiorno
se una nuova agenzia di viaggio in Lombardia non riesce ad avere copertura assicurativa (come previsto dalla normativa regionale) poichè di nuova costituzione e senza storico su cui calcolare il 'rischio' (così è stato detto al Suap) che vie ci sono per evitarne la chiusura?
SEcondo le assicurazioni interpellate deve esserci almeno un anno di attività per poter emettere polizza assicurativa.
Si può risolvere questa situazione?COme?
grazie
La L.R. 01/10/2015, n. 27 all'art. 61 è chiara nel prevedere quale CONDIZIONE la polizza.
Art. 61 Assicurazione.
[i]1. Le agenzie di viaggio e turismo [u]stipulano, [b]prima della presentazione della SCIA[/b], congrua polizza assicurativa[/u] a garanzia dell'esatto adempimento degli obblighi assunti verso i clienti con il contratto e i programmi di viaggio, e in relazione al costo complessivo dei servizi offerti, nell'osservanza delle disposizioni previste in materia dalla normativa nazionale in vigore.[/i]
Non vedo deroga a questo adempimento, peraltro previsto a tutela dei consumatori.
[quote]SEcondo le assicurazioni interpellate deve esserci almeno un anno di attività per poter emettere polizza assicurativa.[/quote]
Nei casi che mi sono capitati le agenzie di nuova costituzione non hanno avuto problemi a presentare la polizza.
Scusa l'esempio poco calzante, ma è come se mi dicessero che non posso avere una polizza auto se non ho prima guidato per un anno... senza... Non mi torna :o